La discesa lenta, mentre le bollicine di ossigeno risalgono in superficie, il silenzio ovattato, il blu della profondità dell'acqua e poi le luci riflesse, amplificate che riportano all'atmosfera del Natale. C'è un albero ecologico, come di quelli che si trovano nell'angolo più in vista di ogni casa, in questo periodo.
Ma non è un albero comune, non è alla portata di tutti. Un'esperienza per apneisti o sub intrepidi perché bisogna immergersi a 42 metri sott'acqua nella piscina termale più profonda al mondo per calarsi in un'atmosfera da favola moderna. Sono stati gli istruttori del team di Y-40 The Deep Joy, a Padova, a realizzare il record a tema natalizio. Lentamente, hanno portato in profondità l'abete di grandi dimensioni. Lo hanno montato e allestito con luci a led e decori e poi lo hanno circondato di pacchi regali.
Lì, sul fondo ci sono anche le scatole di latta verdi con i panettoni dell’associazione Braccio di Ferro RfE, la onlus cittadina che sostiene i progetti dei bambini dell’Hospice Pediatrico di Padova. Perché lo scopo dell'iniziativa, come spiega l'architetto che ha ideato e progettato l'installazione, Emanuele Boaretto, è sicuramente "Un modo per festeggiare insieme il Natale realizzando i propri sogni acquatici, divertendosi, ma soprattutto portando gioia e speranza ai piccoli ospiti dell’hospice cittadino".