immagine
22 ottobre 2024,
di Guendalina Dainelli

Amerigo Vespucci fa tappa a Singapore

Grande attesa per la 25esima tappa del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci che sarà a Singapore dal 24 al 28 ottobre insieme al Villaggio Italia, l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto alla quale aderiscono con la Presidenza del Consiglio dei Ministri 12 Ministeri.

 

In occasione della tappa in una delle principali capitali del business e della finanza mondiali,
hub globale del sud-est asiatico, il Villaggio Italia propone un palinsesto ricco di eventi per raccontare il Made in Italy e le eccellenze del Paese, analizzare i mercati, promuovere l’export italiano, la sostenibilità, gli investimenti, la ricerca e l’imprenditoria.

 

Saranno presenti a Singapore il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini, il Sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago su delega del Ministro della Difesa, l’Ambasciatore d’Italia a Singapore S.E. Dante Brandi, il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, l’Amministratore Delegato di Difesa Servizi Luca Andreoli.

 

Confindustria ha scelto il Villaggio Italia di Singapore per presentare il XII Rapporto “Esportare la Dolce Vita” curato dal Centro Studi di Confindustria, che analizza il potenziale export dei prodotti “belli e ben fatti” italiani nel panorama internazionale, con un focus specifico sul mercato del sud-est asiatico per i settori di moda, alimentare, nautica e legno-arredo. La delegazione di Confindustria sarà guidata dal Vice Presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti, Barbara Cimmino, con la partecipazione delle Associazioni di categoria rappresentative dei settori focus: FederlegnoArredo, Sistema Moda Italia, Confindustria Accessori Moda, Confindustria Federorafi, Confindustria Nautica, Federalimentare.

 

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, fin dalla partenza da Genova nel luglio 2023, ha scelto la nave Amerigo Vespucci come una delle piattaforme per promuovere la candidatura della cucina italiana a patrimonio immateriale dell’UNESCO.

 

A Singapore sarà presente anche RINA, gruppo multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica, che svolgerà al Villaggio Italia un seminario di presentazione dell’“Open Innovation Hub” di Singapore. Il suo Consiglio di Amministrazione a bordo di Nave Amerigo Vespucci è il primo CdA di una società a bordo del veliero.

 

ICE e MAECI presenteranno agli investitori globali a Singapore il Global Startup Program. Il Mimit sarà presente con l’evento attrazione investimenti “Invest in Italy: where innovating is tradition”.

 

A bordo di nave Amerigo Vespucci anche le eccellenze della Regione Piemonte, con i vini delle colline dell’UNESCO e il pregiato Tartufo Bianco d’Alba, per un evento esclusivo che vede la partecipazione del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in cui scoprire un territorio unico per paesaggio, tradizione e cultura enogastronomica.

 

Ricerca, tecnologia e scienza sono i grandi temi delle conferenze e seminari in programma: il tema delle radiazioni cosmiche è trattato nel seminario “Vespucci incontra: le scienze e la fisica” dedicato agli studi in corso, anche a bordo di Nave Vespucci sulla quale a Darwin è salpato un piccolo apparato INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) per la rivelazione di raggi cosmici ovvero la pioggia di particelle che ci investe costantemente dallo spazio; le scienze naturalistichesono al centro del seminario dedicato alle spedizioni naturalistiche condotte da accademici, scienziati e storici nel sud-est asiatico via mare, sia in passato che al giorno d’oggi, tra l’Italia e Singapore. Anche Blue & Space Economy tornano al centro del dibattito a Singapore.

 

Tra le eccellenze anche il cinema italiano in collaborazione con la Mostra Internazionale del Cinema della Biennale di Venezia, con l’esposizione dell’opera “La David” dell’artista Jago, la mostra “Italia Geniale” dedicata al design italiano e realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum. A raccontare il rapporto tra infrastrutture e tecnologia tra presente e futuro è l’esposizione sui progetti del Ponte sullo Stretto di Messina e del MOSE di Venezia.

 

Per quanto riguarda la musica lirica è protagonista del Concerto “Lirica Arts – Puccini, a life in 7 women”, una raccolta di vari brani musicali strutturata nel racconto della tragica fine di sette protagoniste delle opere di Puccini. Alla musica pop italiana nel mondo è dedicato il Concerto di Matilde G, giovane cantante italiana, autrice, pianista e performer che porta nelle sue canzoni il mix di diverse culture all’interno del quale è cresciuta (ha trascorso parte della sua infanzia in India e negli ultimi cinque anni vive a Singapore, città che ora considera casa). La musica barocca italiana è protagonista del concerto “Viva Italia! Songs & Dances from Baroque Italy” di Red Dot Baroque, il primo ensemble di musica barocca del prestigioso e rinomato Conservatorio Yong Siew Toh. I grandi classici della musica italiana saranno interpretati dall’artista, attrice e conduttrice Serena Autieri. La proiezione della docuserie “Mano d’Opera – Il teatro raccontato da chi lo fa” accompagnerà i visitatori in un viaggio alla scoperta della storia e dell’evoluzione delle professioni chiave dell’opera italiana.

Seguici su