Il prodotto resta il valore aggiunto del made in Italy. Così i marchi come Bottega Veneta, oggi parte del gruppo del lusso francese Kering celebre nel mondo per le sue lavorazioni di pelle intrecciata ha ora deciso di aprire una sua Accademia Labor et Ingenium. Un luogo di formazione che punta a valorizzare l’artigianato a sottolineare il legame con la tradizionale "bottega", dove un collettivo di artigiani affinava le proprie capacità e tramandava le tecniche di generazione in generazione.
Avvalendosi dell’atelier di Bottega Veneta a Montebello Vicentino e di un nuovo spazio dedicato a Povolaro Dueville, l'Accademia Labor et Ingenium sarà quindi un laboratorio permanente, dove i dipendenti dell’azienda, i nuovi assunti e gli studenti esterni avranno la possibilità di imparare direttamente da cinque maestri artigiani di Bottega Veneta. Il programma di formazione completo per 50 studenti all'anno, porterà al termine del corso all’inserimento dei partecipanti nella maison. Ancora l’Accademia sarà luogo di formazione continua con programmi di aggiornamento e sviluppo per chi già lavora in azienda e porterà avanti collaborazioni formative con partner regionali per promuovere la creatività del territorio del Veneto e trasmettere il patrimonio del Made in Italy.
“L'Accademia Labor et Ingenium è un pilastro strategico per preservare il savoir-faire unico di Bottega Veneta", ha dichiarato Leo Rongone, CEO di Bottega Veneta. “L'artigianato e la creatività d’eccellenza sono parte integrante del nostro brand e del patrimonio della nostra regione d’origine, il Veneto. Con l'Accademia, portiamo l'etica collettiva che è al centro di Bottega Veneta a un livello sempre più elevato, basandoci sulla nostra ricca storia di condivisione di competenze e innovazione per far crescere gli artigiani del futuro".
La prima collaborazione esterna, della durata di sette settimane, ha preso il via il 16 Ottobre, con un nuovo corso di orientamento al lavoro insieme all'Università Iuav di Venezia. “Il processo creativo artigianale: corso di progettazione e produzione della borsa" coinvolgerà otto studenti selezionati dal network dell’Università Iuav in un programma di formazione che prevede una serie di lezioni in aula, virtuali e in laboratorio. Il programma include corsi per la prototipazione e la produzione di diverse forme e finiture di borse, nonché approfondimenti sul settore del lusso e lo sviluppo di competenze professionali di comunicazione e relazioni interpersonali. Il corso, diretto da Ruggero Negretto, rappresenta la quarta partnership del marchio con l’Università Iuav, dopo le fruttuose collaborazioni realizzate nel 2012, 2015 e 2017.
«Sin da quando ero un giovane apprendista di Bottega Veneta, ho imparato dall’esperienza, dalla perizia e dalla passione degli artigiani più esperti», racconta Negretto. "È un grande onore e una grande responsabilità trasmettere questo sapere unico a una nuova generazione e dare continuità a questa importante tradizione".