immagine
19 giugno 2024,
di Alessio Boni

A Firenze arriva Becycle

AGI - Era stato annunciato mesi fa, adesso entra nel vivo il nuovo format di manifestazione che Pitti Immagine ha ideato a Firenze per raccontare il mondo della bicicletta. Dal 26 al 28 giugno ad anticipare (il 29) la partenza del Tour de France che per questa edizione prenderà il via proprio dalla capitale del Rinascimento, si svolge la prima edizione di Becycle.

 

La festa della bici nel capoluogo toscano comincerà infatti qualche giorno prima dalla Stazione Leopolda dove Pitti Immagine, in collaborazione con Rouleur ha ideato una kermesse che unisce ad una selezione qualificata delle migliori aziende del settore bici, abbigliamento e accessori, la presenza anche la presenza dei territori che rappresentano eccellenze internazionali del mondo del cicloturismo e della mobilità sostenibile. L’area destinazioni e cicloturismo porterà così le esperienze di Toscana, Basilicata, Emilia-Romagna, Piemonte – Langhe Monferrato Roero, Veneto, Valtellina, Varese, le suggestioni internazionali di Gran Canaria, tutto il fascino del mondo Eroica, che esporrà una preziosa maglia originale di Gino Bartali, e le storie di Ediciclo Editore. C’è però di più, perché nelle tre giornate d’evento Becycle sarà punto di ritrovo di tante personalità del mondo delle due ruote, che si alterneranno sui due palchi della Stazione Leopolda in un programma di talk, che spazieranno dai temi del ciclismo come sport alla mobilità, dal design di prodotto alla tecnologia fino ai racconti di viaggi e destinazioni cicloturistiche.

“Pitti Immagine - racconta l'Ad Raffaello Napoleone - ha da tempo esteso le sue attività oltre il perimetro della moda, reinterpretando le formule espositive consolidate in base alle esigenze e peculiarità di altri settori significativi per il lifestyle moderno. Non potevamo perdere un’occasione irripetibile come il Grand Départ del Tour da Firenze e la conseguente presenza in città della straordinaria comunità internazionale del ciclismo sportivo – organizzatori, istituzioni dello sport, squadre, atleti, sponsor, aziende di produzione, stampa, tour operator, appassionati… – per lanciare un evento Pitti sul fantastico mondo della bicicletta”.  

 

Attesi tra glialtri grandi campioni come Vincenzo Nibali, Paolo Bettini e Maurizio Fondriest,  il CT Azzurro Daniele Bennati ad un mese dalle Olimpiadi, ma un grande appassionato di sport e di bicicletta come Linus. Per chi ama lo stile e la bicicletta ci sarà poi  Paul’s World of Cycling, una mostra che darà occasione ai visitatori della kermesse di ammirare il meglio della collezione di Paul Smith che è infatti un noto amante delle due ruote, dalla sua aspirazione giovanile di diventare un ciclista professionista fino alle sue collaborazioni di altissimo profilo con team, costruttori e atleti.

 

Seguici su