«Cerco sempre di fare case una diversa dall’altra, che rispettino il luogo, il contesto in cui si trovano e la personalità di chi le abita... - ci racconta - Scrivo di arredamento e design, che sono le mie grandi passioni, su giornali e rubriche on line. Ho una pagina Instagram in cui pubblico quasi ogni giorno una storia legata al mio lavoro, ai viaggi, alle cose che mi piacciono. Perché amo trovare il lato bello di ogni cosa, sempre e comunque”.
Bianco perché? Nell'arredo sembra la scelta degli indecisi, delle persone che non sanno scegliere un colore e invece...
Non è assolutamente così, il bianco è un colore esattamente come tutti gli altri, e può valorizzare in maniera decisa una casa. Spesso si pensa che sia meno caratterizzante di un colore intenso, ma dipende da come lo si utilizza. Io penso che a volte i colori possano aiutarti a creare un make-up capace di camuffare qualche difetto… Se usi il bianco invece devi avere un progetto architettonicamente più forte, che funziona anche senza l’ausilio di un colore…
Quanti tipi di bianco esistono e come vanno abbinati?
Esistono tantissimi tipi di bianco e tantissime sfumature. A me piace molto abbinare bianchi diversi sia negli abiti che nelle case. Ma questa diversità si deve sentire, e deve diventare proprio un punto di forza del progetto. È brutto quando si vedono dei bianchi che dovrebbero essere uguali e invece risultano lievemente diversi, non per una scelta ma proprio per un errore. Può succedere ad esempio quando si utilizzano dei sanitari in ceramica, che vengono poi accostati ad altre ceramiche o alle piastrelle o ad altri materiali in cui la differenza è lieve e magari anche di tonalità diversa. Per tonalità intendo che c’è molta differenza tra un bianco freddo e un bianco caldo. Ed è giusto abbinare tra loro i bianchi caldi, con tonalità che vanno dal latte al burro, dalla panna alla crema… Ma non mischiarli con i bianchi freddi, che si avvicinano più alle tonalità del grigio.
Quando il bianco in casa va evitato?
Io non amo in modo particolare il bianco 9010 che il bianco definito da capitolato, ovvero è quello con cui vengono dipinte le case di nuova costruzione se non chiedi un bianco diverso. Spesso anche i serramenti sono di default bianco 9010, che è un po’ crema e tende lievemente al giallino. Un effetto che soprattutto sulle parti in legno a me non piace: preferisco il bianco puro. C’è chi pensa che sia più bello perché è più caldo, ma per me nulla è meglio del bianco bianco, che cattura perfettamente la luce. Ed è più contemporaneo.
La stanza o l'ambiente che meglio riesce in questa tinta?
Decisamente il soggiorno. Nei corridoi, nelle camere da letto, nei bagni spesso preferisco che ci sia un po’ di colore.
Consigli per i novizi che vogliono buttarsi nell'esperienza casa bianca, da dove partire?
Devono sicuramente puntare su un arredo e una scelta di luci e di lampade molto attenta, con pezzi capaci di catturare l’attenzione.
Il suo progetto meglio riuscito con questa sfumatura?
Penso che uno dei progetti che più mi sono piaciuti in versione total white sia la mia casa al mare, dove non ho mai avuto il minimo dubbio e l’ho voluta da subito tutta bianca, forse anche per differenziarsi in maniera totale da quella di Milano che è invece molto colorata...
Come fare a non cadere nell'effetto anonimo?
Ci vuole più stile architettonico, e poi ci vuole una scelta di arredamento speciale, che sia vintage o di design, ma sempre con carattere.
Ci racconta un progetto in cui è riuscita a convincere un cliente che la scelta del total white era perfetta per la sua casa?
Io sono spesso chiamata dai miei clienti proprio per sviluppare dei progetti colori, noto quindi sempre una certa delusione quando propongo il bianco… Ma quando capiscono il motivo della scelta di un interior total white di solito se ne innamorano perdutamente!
...Quando vado lì tutto quel bianco lo trovo così riposante e piacevole…