Un concerto di Natale a ritmo di saxofono. Succede al Museo del Saxofono di Fiumicino che inaugurato nel 2019 è conosciuto come la più grande collezione al mondo che racconta la storia di questo strumento, dai modelli originali di Adolphe Sax fino alle varianti più moderne. Tra gli oltre 600 pezzi ci sono quelli rari e quelli appartenuti a musicisti leggendari. In questo ambiente non solo luogo espositivo, ma anche un vivace centro culturale che unisce didattica e performance si svolge sabato 21 dicembre il concerto di Natale con Alberto Botta & Friends.
Anima dell’evento Alberto Botta, il mitico batterista di Renzo Arbore e della storica trasmissione "Quelli della Notte", affiancato da un ensemble di musicisti swing. Sul palco sono attesi Daniela Terreri alla voce, Vincenzo Lucarelli al pianoforte, Giuseppe Ricciardo al sax tenore, Carlo Ficini al trombone e Guido Giacomini al contrabbasso.
Insieme daranno vita a un viaggio musicale che spazia dalla fine dell’Ottocento agli anni d’oro dello swing tra le due guerre, reinterpretando i grandi successi natalizi con una brillante originalità. Eclettico, carismatico e travolgente, Alberto Botta non è solo un batterista ma un vero showman.
Tra suoni, battute e interazioni col pubblico, Botta riesce a riportare il jazz alle sue radici: "Il jazz è sempre stato creatività, energia e intrattenimento. È nato per far ballare e divertire, e io amo mischiare il virtuosismo con un pizzico di spettacolo." "Anche quest’anno il concerto di Natale del Museo del Saxofono sarà un’occasione speciale per ritrovarsi, condividere la gioia della buona musica e scambiarsi gli auguri per la festività più amata" – afferma Attilio Berni, direttore del museo.
"Questo evento rappresenta non solo un momento culturale di grande prestigio, ma anche un tributo alle risorse del nostro territorio e alla missione del museo di promuovere la cultura." Durante l’evento verrà presentata anche la pubblicazione Conn Saxophones che realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, è frutto del lavoro di acquisizione, studio e ricerca effettuato sugli strumenti costruiti dalla storica fabbrica Conn. Una testimonianza del grande patrimonio culturale custodito nel Museo del Saxofono.