Con uno spazio espositivo di 18.000 mq che si estendono a Marina Bay Sands, apre la seconda edizione di FIND - Design Fair Asia, la fiera dell'architettura e del design, che si svolge dal 21 al 23 settembre quale parte della Singapore Design Week.
Pezzi di arredamento, illuminazione, edizioni limitate e oggetti esclusivi, distillati del Made in Italy, sono radunati sotto l’egida di Italian Trade Agency nel perimetro della Italian Design Future Capsule ideato da Stefano Boeri Interiors: una 'piazza', luogo di incontro e scambio, generata dall'intersezione di due grandi “boulevard pubblici”.
In questa seconda collaborazione con FIND, l'autore del 'Bosco Verticale' e progettista mondiale di edifici che coniugano architettura e natura, si è ispirato alle porte storiche delle città italiane: gli ingressi a “The Italian Design Futures Capsule” sono infatti identificati da grandi portali verdi monumentali che aiutano i visitatori a orientarsi all'interno del padiglione.
L’Ambasciatore designato Dante Brandi non ha nascosto la sua emozione per un evento che accende ancora una volta i riflettori sul protagonismo dell'Italia quale principale esportatore di mobili e prodotti di design nella Città-Stato asiatica.
“Singapore ha una rilevanza strategica per tutta la zona APAC (Asia-Pacific), qui si incontrano gli interior designer e contractor capaci di sviluppare il business in tutta l’area. L’Italia è il primo fornitore europeo del mercato di Singapore, con oltre 60 milioni di euro e una crescita del 17% nel 2022, quest’anno registriamo già una nuova crescita dell’11%. E mi ha colpito anche scoprire nell’area Emerge@Find, curata dal Design Council per i nuovi talenti, che molti creativi della zona si sono formati in Italia, con una grande impronta italiana nel loro DNA.”
Il mercato del sud-est asiatico appare particolarmente promettente e il settore del design è stimato in crescita dell’8% tra il 2023 e il 2027. Singapore, in particolare, rappresenta il sistema economico più avanzato tra i Paesi dell’area, con un reddito pro-capite tra i più alti al mondo, una popolazione istruita ed esigente e il tasso di innovazione più alto in Asia. Proprio qui, infatti, hanno aperto brand italiani tra i più conosciuti al mondo come Gessi, Poltrona Frau, Berto, Florim.
“Ice da tanti anni è partner group di Fiera Milano - ha detto Ilaria Piccinni, Deputy Trade Commissioner dell'Italian Trade Agency Singapore - L’anno scorso abbiamo svolto azioni di comunicazione, assicurando anche una delegazione di circa 15 persone dai paesi limitrofi, tra buyers, architetti e designer. Quest’anno proponiamo una vera e propria collettiva di 29 aziende italiane e una delegazione di 21 stakeholders da Cina, India, Malesia, Indonesia.”
FIND vede la collaborazione tra Fiera Milano e il partner locale Dmg Events. “A Singapore guardiamo con particolare attenzione alla qualità della proposta e all’innovazione. Questo è un mercato molto attento. La linea curatoriale dell’esposizione è basata proprio su una rigida selezione, ben riconoscibile già in queste prime edizioni di esordio” ha detto Andrea Sozzi, Business Developer Director di Fiera Milano.
La novità di FIND 2023 è anche il frutto dello sforzo collaborativo tra l'Ambasciata d'Italia a Singapore, ICE e Ministero degli Affari Esteri italiano, per l'installazione di "Italia Geniale", una collezione creata da ADI - Associazione per il Design Industriale.
La mostra mette in mostra i materiali, gli oggetti e i manufatti più significativi delle icone del design italiano che parlano di fantasia, lavoro, benessere e relazioni tra le persone. Presentata in anteprima all'EXPO 2020 di Dubai, Italia Geniale guida i visitatori in un viaggio attraverso i capolavori del design industriale italiano, con oltre 80 tra gli oggetti più significativi progettati in Italia, molti dei quali sono stati premiati con il prestigioso premio Compasso d'Oro.