Il prossimo maggio, dall’8 all’11, l’Italia debutta come ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro di Salonicco (TBF) presso il centro espositivo TIF- Helexpo. La manifestazione è organizzata dalla Fondazione ellenica per il libro e la cultura (ELIVIP) e la partecipazione italiana è resa possibile grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia ad Atene e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene, del Ministero della Cultura con il Centro per il Libro e la Lettura, dell’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e alla collaborazione dell’Associazione Italiana Editori.
“L’Italia è il Paese ospite d’onore della XXI Fiera Internazionale del Libro di Salonicco e questo mi rende particolarmente felice – ha detto il Presidente della Fondazione Ellenica per la Cultura, Nikos Bakounakis - L’Italia è il quarto mercato editoriale d’Europa, con 3 miliardi e 439 milioni di euro di fatturato nel 2023, una scena letteraria dinamica con autori eccezionali, molti dei quali vedremo a Salonicco, una forza importante nell’editoria per ragazzi, che si riflette nella fiera di Bologna, la più importante fiera del libro per ragazzi al mondo, e naturalmente un’enorme tradizione di autori e testi che hanno segnato i nostri gusti e comportamenti di lettori.
Anche le traduzioni di opere letterarie italiane in greco sono in forte crescita, passando da 84 titoli nel 2019 a 122 nel 2023. Credo che questo dinamismo sarà diffuso alla XXI Fiera Internazionale del Libro di Salonicco e in città, attraverso eventi paralleli”.
“La partecipazione dell’Italia in qualità di ospite d’onore alla Fiera Internazionale del Libro di Salonicco – ha detto l’Ambasciatore d’Italia ad Atene, Paolo Cuculi -costituisce motivo di grande soddisfazione e rappresenta un’importante occasione per rafforzare ulteriormente i già solidi e fertili rapporti culturali tra Italia e Grecia. L’editoria italiana è molto conosciuta e apprezzata in questo paese, come dimostrato dal considerevole numero di libri italiani tradotti ogni anno in lingua greca, anche grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La presenza di grandi autrici e autori italiani il prossimo maggio a Salonicco consentirà al pubblico greco di incontrare alcune delle più significative personalità della letteratura contemporanea del nostro Paese e di scoprirne le opere.
Al contempo, l’adesione delle maggiori realtà editoriali italiane favorirà la creazione di contatti e collaborazioni con le case editrici greche, che sono certo si riveleranno particolarmente proficui anche in vista delle innovazioni e delle sfide poste dallo sviluppo tecnologico che il settore dovrà affrontare nei prossimi anni”.