Tra gli appuntamenti da non perdere alla Milano Design Week c'è la mostra '1000 Vases: Into the blue' ospitata all'interno della Fondazione Sozzani. Una mostra fuori dall’ordinario perché dimostrazione di come la fantasia possa lavorare all’infinito su un unico soggetto e la bellezza prendere le forme più svariate, così come le tecniche e le materie per arrivarci.
Tra questi spicca l'opera di Arabella Rocca e del brand POP POT, che costituisce il progetto "Underwater", una serie esclusiva di tre vasi che richiamano il "mare blu profondo", uno dei colori più affascinanti esistenti oggi. L'idea è quella di legare il mondo del design più contemporaneo, innovativo e visionario, a quello degli spazi oceanici infiniti. Unire la tranquillità dei fondali marini con lo stile frizzante del brand.
I vasi POP POT sono una reinterpretazione delle anfore romane rinvenute sul Testaccio Monte de' Cocci a Roma e catalogate dall'archeologo tedesco Heinrich Dressel alla fine del XIX secolo.
1000 VASES, invece, propone pezzi unici realizzati da centinaia di designer indipendenti provenienti da 60 paesi: dall’Australia, dal Sud Africa, dalla Danimarca, dall’America, dal Portogallo, dal Messico, dal Marocco, dal Libano, dall’Italia, dalla Repubblica Ceca, dalla Russia, dalla Svezia, dal Brasile, dalla Grecia e da tanti altri luoghi, in uno straordinario viaggio intorno al mondo accomunato dal design di questo piccolo ma fondamentale oggetto.
La vasta selezione di vasi consente alla quantità e alla diversità degli oggetti di parlare da soli, attraverso una scenografia semplice e armoniosa che ne valorizza l’originalità: forme tribali, minimali, pop, scultoree, elementari, complicate, sofisticate, puriste, divertenti, sinuose, geometriche e irregolari coesistono fra di loro evidenziando l’originalità di ciascun oggetto. 50 artisti di tutto il mondo sono stati invitati ad applicare la propria interpretazione del colore blu al proprio vaso, unico nel suo genere e creato unicamente per questa occasione. Tutte le opere sono disponibili per la vendita esclusivamente durante la mostra.