Grandi occhi da cerbiatta. Curve da capogiro. Sguardo magnetico e un ‘graffio’ da leonessa. Addio alla Bersagliera. Gina Lollobrigida è stata una delle ultime grandissime icone del cinema italiano. Da studentessa di Belle Arti di Subiaco a star mondiale. La “Lollo” morta oggi a 95 anni è una delle nate del 4 luglio, giorno della dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti.
Una coincidenza che ha segnato la sua lunga carriera: proprio a Hollywood recitò in tanti film - affiancando divi di fama mondiale da Rock Hudson a Frank Sinatra, da Anthony Quinn a Sean Connery – tanto da guadagnarsi per sempre un posto tra le Dive.
Bellezza abbagliante, curve mozzafiato, l’attrice - che ha fatto girare la testa a registi e attori di ogni età (e non solo) - ha collezionato 7 David di Donatello, 2 nastri d’Argento e un Golden Globe.
Bellezza abbagliante, curve mozzafiato, l’attrice - che ha fatto girare la testa a registi e attori di ogni età (e non solo) - ha collezionato 7 David di Donatello, 2 nastri d’Argento e un Golden Globe
Lavorò con grandi registi: Mario Monicelli, Steno, Germi, Mario Soldati. Nel 1972 fu la Fata Turchina nel fortunato “Le avventure di Pinocchio” di Luigi Comencini. Così dopo i successi americani divenne Diva in patria. Un tappeto rosso tra Hollywood e Cinecittà.
Carriera in gran spolvero e vita privata turbolenta, il suo temperamento da ‘leonessa’ è stato messo a dura prova negli ultimi anni.
“Ho il diritto di vivere ma anche di morire in pace” confidò a Mara Venier in un’intervista a "Domenica in" nel novembre 2021. Una frase secca che si lega alla lotta dell'attrice con la famiglia per questioni legate all’eredità e al ruolo del suo manager Andrea Piazzolla a processo con l’accusa di circonvenzione di incapace.
Credo di meritare un po’ di tranquillità e non di essere trattata come una persona incapace, visto che non lo sono.
Un anno e mezzo prima sfogò tutta la sua amarezza in una lettera indirizzata al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “Ho lavorato e rappresentato l’Italia nel mondo per oltre 70 anni, per avere un trattamento ignobile. Credo di meritare un po’ di tranquillità e non di essere trattata come una persona incapace, visto che non lo sono. Ho aspettato per anni perché credevo nella giustizia italiana. Mi sbagliavo e adesso hanno esagerato”. Pazienza finita per la Diva.
Un'altra vita rispetto a soli cinque anni fa quando per i suoi 90 anni la Bersagliera festeggiò nel cuore di Roma: red carpet tra gli abbracci di vip della tv e della politica. Gina Lollobrigida è stata attrice, scultrice, pittrice, fotografa: abbandonate le scene si trasformò infatti in fotoreporter e negli anni Settanta riuscì a intervistare Fidel Castro. 95 anni e tante vite. Addio Lollo, indimenticata sex symbol.