Lo scorso Maggio Alessandro Michele era apparso sul red carpet del Met Gala vestito identico all’attore Jared Leto a lui molto somigliante anche fisicamente, mentre nell’ultima campagna Gucci abbiamo visto replicare una scena cult della pellicola Shining di Kubrick con tanto di gemelline perfettamente coordinate.
Che l’idea del doppio e del gemello uguale ma diverso sia un tema per il direttore creativo del marchio delle due G non è un mistero. Ma stupefacente è stata la rappresentazione che della ‘gemellitune’ è stata data sulla passerella di Milano dove 68 coppie di gemelli hanno vestito i look Gucci della prossima Primavera estate.
Uno spettacolo immersivo per i presenti e una sorpresa per chi ama la creatività di Michela che è tornato a stupire mixando negli abiti il suo universo di immagini che dalla cinematografia all’arte e dalla moda alla pubblicità dagli anni Settanta ad oggi contaminano il suo guardaroba fluido dove compaiono per gli accessori anche i Gremlins, animaletti del film diretto da Joe Dante celebri per moltiplicarsi con l'acqua di notte e diventare cattivissimi.
Twinsburg come è stato intitolata la sfilata ha visto quindi le coppie di modelli omozigoti 50 ragazze e 18 maschi, indossare abiti speculari e doppi. Per lui e per lei pantaloni tenuti con reggicalze, stampe che riproducono strumenti da lavoro, come una chiave inglese e un rossetto, ma anche richiami orientali, glitter e plissé. Gli accessori innovano con occhiali gioiello e collane che si fanno abito.