<span style="font-family: Arial, Verdana, sans-serif; font-size: 12px;">Stefano Nicoli&nbsp;</span>
24 febbraio 2023,
di Maria Rita Nocchi

Illy, il caffè sveglia l'arte

<span style="font-family: Arial, Verdana, sans-serif; font-size: 12px;">Stefano Nicoli&nbsp;</span>

Illy e ARCOmadrid 2023: il sodalizio tra il celebre marchio triestino del caffè e la Fiera di arte contemporanea spagnola continua. Quest'anno l'artista spagnola Cristina Mejías ha vinto il sedicesimo Premio illy SustainArt alla Fiera madrilena per le sue opere esposte nelle gallerie Alarcón Criado e Rodríguez.  

La giuria, composta da Patrizia Sandretto de Rebaudengo (curatrice e fondatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo), Tania Pardo (vicedirettrice del Muse-um CA2M, Centro de Arte Dos de Mayo, Ianko López (giornalista specializzato in arte visiva) e Carlo Bach (direttore artistico di illycaffè), ha scelto questa "promettente, complessa e interessante giovane artista nata nel 1986 a Jerez de la Frontera (Spagna)" che ha ricevuto il premio Illyl del valore di 15.000 euro per produrre un'opera da esporre nel corso della prossima edizione di ARCOmadrid.

La giuria ha premiato l’artista trentaseienne con la motivazione che il lavoro di Mejias "rompe con le narrazioni egemoniche ed etero normative e introduce verità soggettive e meno apprezzate per mettere in discussione gerarchie, ordini e poteri esistenti".

Illy SustainArt nasce nel 2007 dalla volontà di accrescere l'impegno di illycaffè nell'arte contemporanea, supportando gli artisti emergenti. Il premio ha lo scopo di dare impulso alla carriera dei giovani creativi (under 40) a livello internazionale, dando loro una concreta opportunità di visibilità, sperimentazione e crescita.

 

 

Seguici su