Dal Salone Internazionale del Libro di Torino agli scatti di Richard Avedon, dalla musica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia alla Festa del Cinema di Roma. Senza dimenticare la grande passione italiana per il calcio con la Coppa Italia FS Italiane. È multiforme e continuo l’impegno del gruppo FS nel mondo della cultura, della società e dello sport, ed esce ben fuori dagli infiniti chilometri di binari con cui ricama il suolo italiano e con cui garantisce la circolazione di persone, idee e talenti.
Del resto dalla nascita, nel 1905, Ferrovie dello Stato – capitanata oggi dall’amministratore delegato Luigi Ferraris – ha rappresentato una tappa importante nel processo di unificazione dell’Italia e ha contribuito alla sua crescita economica, sociale e culturale. E il primo elettrotreno italiano, l’ETR 200 che già nel 1936 apriva la strada all’alta velocità, poi i mitici Settebello nel ’53 e il Pendolino nel ’76, sono nel cuore di tantissimi connazionali.
Attraverso le numerose partnership con le mostre e con i principali musei italiani e le collaborazioni con importanti realtà culturali, FS è impegnata, in una prospettiva di mecenatismo, nella promozione del patrimonio storico, artistico e religioso italiano. Ma è anche al fianco del mondo della musica e dell’arte, del cinema, della letteratura e dello sport, favorendo collegamenti frequenti e capillari per connettere e valorizzare paesaggi, creatività e bellezze italiane. Al Salone del Libro di Torino il Gruppo ha rinnovato il proprio sostegno lanciando anche la prima edizione del concorso letterario “A/R Andata e Racconto. Appunti di viaggio”, dedicato a racconti inediti di scrittori e scrittrici esordienti dai 18 anni in su.
Sono arrivati oltre duemila testi di aspiranti autori e autrici, con punte negli ultimi giorni di cinque testi inediti al minuto. Un fiume di parole con un unico filo conduttore, il viaggio, declinato nelle sue varie accezioni. Durante la fiera dell’editoria sono stati premiati i quattro vincitori, con un ex aequo al terzo posto e i loro racconti saranno pubblicati nel corso dell’anno da Edizioni e/o in un’antologia composta dai racconti premiati insieme a quelli dei componenti della giuria, gli scrittori Enrico Brizzi, Fabio Genovesi, Antonella Lattanzi, Andrea Marcolongo, Matteo Nucci, Antonio Pascale, Lorenza Pieri, Veronica Raimo.
Tra le più recenti collaborazioni con importanti poli museali, la mostra “Richard Avedon. Relationships” che, dopo avere affascinato 75 mila visitatori a Palazzo Reale a Milano, è visitabile fino al 30 luglio alla Galleria d’Arte Moderna di Palermo. In partnership con il Gruppo FS, ripercorre gli oltre sessant’anni di carriera dell’innovativo fotografo e ritrattista statunitense. E gli scatti più iconici di Avedon sono serigrafati anche su un Intercity di Trenitalia che collega Roma alla Sicilia.
Altra importante partnership è quella in occasione della nuova stagione sinfonica e da camera con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di cui FS è orgoglioso socio fondatore nel 1998 dell’omonima Fondazione. Il legame con quella che è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo prosegue senza interruzioni, intensificando così un rapporto storico per il nostro patrimonio culturale.
Dopo la musica non poteva mancare il sostegno alla settima arte: il Gruppo FS è sponsor ufficiale anche della XVII edizione della Festa del Cinema di Roma, durante la quale è stato assegnato il “Premio del pubblico FS” per il miglior film del Concorso Progressive Cinema votato dagli spettatori e vinto dal film SHTTL del regista argentino Andy Walter. Sostegno al cinema anche attraverso il Premio Film Impresa 2023, iniziativa che si impegna nella cultura dell’innovazione, delle buone pratiche, delle azioni di investimento in individui e idee attraverso la valorizzazione di produzioni video realizzate dal mondo imprenditoriale.
Infine il calcio, con la Coppa Italia Ferrovie dello Stato Italiane, frutto della collaborazione con la Divisione Calcio Femminile della Figc, la cui finale si è disputata tra Juventus e Roma il 4 giugno, a Salerno. La partnership rappresenta un’occasione unica per celebrare lo sport, l’impegno del settore e il futuro brillante delle giovani generazioni di ragazze che sognano di calcare i campi di calcio.
E se non bastassero gli eventi estemporanei la Fondazione FS ha creato un luogo magico, sospeso tra passato, presente e futuro, che aspetta tutto l’anno i visitatori nostalgici ma anche il pubblico giovanissimo per raccontare e celebrare la storia di questo miracolo italiano fatto di traversine, tecnologia e velocità. Ovvero il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, un vero gioiello europeo e mondiale, a picco sul mare tra Napoli e Portici, proprio sul primo tratto di ferrovia della Penisola incastonato tra il Vesuvio e il Golfo.