Isole di Luce sul Lago Maggiore
Il Golfo Borromeo, la parte più nota del Lago Maggiore dove si affacciano Stresa, Baveno e Verbania aspettando le festività natalizie si è illuminato. Le due delle sue isole, Isola Bella e Isola Pescatori grazie al progetto “isole di Luce” dal 15 novembre e fino al 12 gennaio prendono colore al calar del sole risplendendo e dando l’opportunità a queste terre del territorio del Distretto Turistico dei Laghi ricche di storia e tradizione lacustre di essere attrattive per un turismo di qualità anche fuori dalla canonica stagione estiva.
Ad abbellire palazzi, abitazioni, ristoranti, architetture e monumenti delle due isole è stato progettata una particolare luce scenica che ogni sera – dall’imbrunire - li illuminerà fino a notte, a corollario delle atmosfere festive di Natale, grazie alla direzione creativa di Olo che ha messo a disposizione i suoi artisti dedicati alle installazioni d’arte con la luce (Mattia Amadori, Andrea Corti e Max de Ponti). La manifestazione promosso dal Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e finanziato da Regione Piemonte, all’interno del Progetto “ISOLE DI LUCE quest’anno giunge alla sua seconda edizione e come novità accende di luce per la prima volta anche l’Isola Bella che proprietà di Terre Borromeo.
Lo scrigno d'arte barocca sospeso sull'acqua, celebre per il suo giardino all'italiana composto da dieci terrazze che esplodono di un colore diverso ad ogni fioritura; all’interno del suo palazzo presenta un percorso che si snoda in oltre 20 sale. Cuore di Palazzo Borromeo, la Galleria Berthier, un mosaico di oltre 130 quadri con capolavori e alcune copie di grandi maestri. Da Raffaello a Correggio, e da Tiziano a Guido Reni. Prendendo spunto dalla sua storia la poetica che ha ispirato la scelta cromatica per l'illuminazione sull’Isola Bella si compone di luci che evocano l'alba, il sorgere del sole, con una dolce fioritura di toni caldi, richiamando l'idea di un giardino che si risveglia.
C’è poi l’Isola dei Pescatori , borgo lacustre d’eccellenza, l'unica isola dell'arcipelago Borromeo ad essere stabilmente abitata da chi, principalmente, svolge una professione tipica tramandata di generazione in generazione, quella della pesca. Questo borgo da cartolina sospeso sull’acqua si veste di luci che accompagnano il tramonto, immergendo il paesaggio nelle tinte morbide del crepuscolo, dal celeste al blu profondo della notte.