Una novità nel campo della moda arriva dal marchio di sartoria italiana Kiton che lancia una collezione di gioielli. Per la sua prima volta il marchio partenopeo ha scelto il nome “Tailored gems”, e ha deciso di lanciarlo in esclusiva sul mercato americano dove verrà presentata con una serie di lanci personalizzati nelle boutique. Non è un caso che Kiton si lanci nell’impresa dei gioielli. La maison che vanta cinque siti produttivi in Italia, circa 800 dipendenti di cui oltre la metà artigiani, è infatti nata nel 1968 a Napoli dove vive una tradizione orafa secolare. Qui c’è il celebre Borgo Orefici, centro di questa arte sin dal Medioevo. Nel 1380, la regina Giovanna I d’Angiò ufficializzò la Corporazione degli Orafi, consolidando l’importanza di questa zona come fulcro della gioielleria artigianale. Qui sono state realizzate le statue e gli arredi del Tesoro di San Gennaro, testimonianza della straordinaria maestria napoletana.
La collezione Tailored gems prende spunto poi dal cerchio, simbolo di eternità, presente anche nel celebre “red dot” del logo Kiton. Le creazioni spaziano dai collier agli anelli, dalle lunghe collane ai bracciali. Quanto a materiali e cromie riflettono l’estetica del marchio optando per oro bianco e diamanti, oro giallo e diamanti brown. Immancabili gli zaffiri blu, tonalità legata all’identità del brand. Ogni cliente avrà quindi la possibilità di personalizzare il proprio gioiello – da qui il termine ‘tailored’ inserito nel nome della collezione - scegliendo il colore delle pietre. Un dettaglio è poi rappresentato dall’anello volutamente vuoto al centro, per permettere di incastonare una pietra a scelta, in base al gusto e alle preferenze.