immagine
30 gennaio 2024,

Londra celebra Pasquarosa 

Un nome che in Italia a pochi dice qualcosa ma che in Inghilterra è molto amato. A partire dalla sua storia: da illetterata a pittrice internazionale fino a divenire un punto di riferimento per intellettuali e artisti dell'epoca. 

 

Pasquarosa Marcelli (1896–1973), conosciuta semplicemente come 'Pasquarosa', fu una delle prime artiste italiane ad avere una mostra personale a Londra, negli anni Venti. Un secolo dopo, il suo lavoro torna nella capitale anglosassone in una nuova mostra che presenta circa 50 dipinti e disegni in prestito dall’Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti di Roma e da altre collezioni private. Pasquarosa: From Muse to Painter aprirà alla Estorick Collection of Modern Italian Art il 12 Gennaio e sarà visitabile fino al 28 Aprile.

 

 

Nata ad Anticoli Corrado, Pasquarosa si trasferì da giovane a Roma per lavorare come modella d'artista, dove conobbe il suo futuro marito (il pittore Nino Bertoletti) entrando così a far parte di un gruppo di artisti. Tra il 1913 e il 1914 la coppia aprì uno studio a Villa Strohl-fern dove, pur non avendo mai avuto alcun insegnamento formale, Pasquarosa iniziò a dipingere. Espose per la prima volta le sue opere alla mostra della Secessione Romana del 1915, ottenendo un successo inaspettato. Da quel momento in poi la critica cominciò a lodare il carattere spontaneo e originale del suo immaginario, tanto da definirla un “fenomeno”.

 

 

Partendo da umili origini, Pasquarosa si è affermata come artista di successo durante un periodo storico sfavorevole e turbolento che ha visto due guerre mondiali. Ha continuato a esporre in Italia per tutta la sua vita e ha partecipato a numerose Biennali di Venezia dagli anni Trenta fino a poco prima della sua morte nel 1973. Il suo lavoro è una testimonianza della capacità dell'arte di cambiare la vita.

 

La mostra è curata da Pier Paolo Pancotto.

 

Seguici su