Lo sport parla una lingua universale e attraversa le generazioni. Ecco perché dalla prossima sfida dell’America’s Cup sulle vele di Luna Rossa compariranno due nuovi loghi che puntano a sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale su rispetto e conoscenza del nostro capitale blu: quello dell’Unesco e quello di Sea Beyond, il programma educativo nato nel 2019 per promuovere l'educazione all’oceano alle nuove generazioni, supportato dal Gruppo Prada. L’annuncio della nuova partnership tra Luna Rossa Prada Pirelli e Unesco è avvenuto nel corso del giorno di apertura della prima Ocean Literacy World Conference (Venezia, 7 e 8 giugno), organizzata da Unesco e dal Gruppo Prada.
I due loghi saranno presenti sulle vele di Luna Rossa per tutta la durata della competizione della 37esima America’s Cup. E al porto olimpico di Barcellona ci sarà anche un mostra, dal titolo “Ocean&Climate Village”, allestita tra fine settembre e i primi di ottobre, nella fase finale della competizione, “con laboratori e pannelli informativi realizzati da scienziati e designer insieme. E dei workshop attraverso i quali coinvolgeremo anche gli studenti dell’Università di scienza del mare, di Barcellona che saranno le guide durante la mostra” ha spiegato Francesca Santoro, Senior Programme Officer della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco. Parlare e dialogare con le nuove generazioni e “investire nel futuro del nostro mondo” è l’obiettivo da perseguire, per Lorenzo Bertelli, Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada e Patron of the Ocean Decade Alliance, che si è detto molto orgoglioso del fatto che Luna Rossa Prada Pirelli sia stata “riconosciuta da Unesco come ambasciatrice per la tutela del mare”. “Come Patron of the Ocean Decade Alliance mi sono impegnato personalmente per l’avvio di questa sinergia che ci aiuterà a diffondere conoscenza e a condividere il nostro amore per il mare”.