immagine
11 giugno 2024,
di Annalisa Cretella

Luna Rossa per l'Oceano

Lo sport parla una lingua universale e attraversa le generazioni. Ecco perché dalla prossima sfida dell’America’s Cup sulle vele di Luna Rossa compariranno due nuovi loghi che puntano a sensibilizzare l’opinione pubblica internazionale su rispetto e conoscenza del nostro capitale blu: quello dell’Unesco e quello di Sea Beyond, il programma educativo nato nel 2019 per promuovere l'educazione all’oceano alle nuove generazioni, supportato dal Gruppo Prada. L’annuncio della nuova partnership tra Luna Rossa Prada Pirelli e Unesco è avvenuto nel corso del giorno di apertura della prima Ocean Literacy World Conference (Venezia, 7 e 8 giugno), organizzata da Unesco e dal Gruppo Prada.
I due loghi saranno presenti sulle vele di Luna Rossa per tutta la durata della competizione della 37esima America’s Cup. E al porto olimpico di Barcellona ci sarà anche un mostra, dal titolo “Ocean&Climate Village”, allestita tra fine settembre e i primi di ottobre, nella fase finale della competizione, “con laboratori e pannelli informativi realizzati da scienziati e designer insieme. E dei workshop attraverso i quali coinvolgeremo anche gli studenti dell’Università di scienza del mare, di Barcellona che saranno le guide durante la mostra” ha spiegato Francesca Santoro, Senior Programme Officer della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’Unesco. Parlare e dialogare con le nuove generazioni e “investire nel futuro del nostro mondo” è l’obiettivo da perseguire, per Lorenzo Bertelli, Amministratore Esecutivo del Gruppo Prada e Patron of the Ocean Decade Alliance, che si è detto molto orgoglioso del fatto che Luna Rossa Prada Pirelli sia stata “riconosciuta da Unesco come ambasciatrice per la tutela del mare”. “Come Patron of the Ocean Decade Alliance mi sono impegnato personalmente per l’avvio di questa sinergia che ci aiuterà a diffondere conoscenza e a condividere il nostro amore per il mare”.

 


Max Sirena, Skipper e Team Director di Luna Rossa Prada Pirelli, che in mare ci ‘vive’ non può che essere d’accordo. “La barca è Il nostro ufficio sull’acqua - ha detto - proviamo a educare le nuove generazioni per far capire quanto critica sia la situazione e quanto importante intervenire. E lo sport è uno dei pochi modi di comunicare e diffondere un messaggio a tutta la comunità”. “Noi ci teniamo molto, più regate vinceremo - ha aggiunto - e più si vedrà questo logo sulle vele”.
Condivisione totale di intenti anche da parte di Audrey Azoulay, Direttore Generale Unesco, che ha osservato come “attraverso Luna Rossa Prada Pirelli, è la tutela dell’oceano che partecipa alla Coppa America”.
La scelta di avviare questa partnership con Luna Rossa Prada Pirelli rientra in un progetto a lungo termine di Unesco che, attraverso la vela, si è concentrata sul sostegno e l'osservazione dell’oceano, coinvolgendo negli anni anche i velisti della Barcelona World Race, della Ocean Race e del Vendée Globe.
Condotto in partnership con la Commissione Oceanografica Intergovernativa (COI) dell’Unesco con l’obiettivo di creare consapevolezza sulla preservazione dell’oceano e la sua sostenibilità, Sea Beyond negli anni ha condiviso i principi di educazione all’oceano con oltre 35.000 studenti delle scuole secondarie di tutto il mondo. Inoltre, nel 2023 è stato avviato il progetto “Asilo della Laguna”, un programma di attività educative all’aperto indirizzato ai bambini degli asili di Venezia, con l’obiettivo di creare un legame tra i più piccoli e l'ecosistema lagunare. Pur mantenendo al centro l’educazione, le aree di intervento si sono allargate alla disseminazione della ricerca scientifica e allo sviluppo di progetti umanitari, entrambi connessi alla tutela del mare. Questo è reso possibile dal fatto che, da luglio 2023, Sea Beyond può contare sull’1% dei proventi della collezione Prada Re-Nylon. 

 

 

Seguici su