immagine
11 ottobre 2024,
di Ada Capitani 

Se Manhattan trasloca a Firenze 

Hershey Fleder artista, attore, pianista, regista cinematografico e creatore teatrale americano dall’autunno 2024 ha preso in gestione a Firenze, dove ha deciso di vivere, il Teatro Niccolini, il più antico palco della città, e ora lancia un cartellone di appuntamenti pronti a sedurre una platea internazionale. 

“Ho deciso di vivere a Firenze – racconta -  e mi affascina l’idea di vivacizzare il centro storico della città con una serie di spettacoli originale e variegata. La qualità assoluta di ogni evento in cartellone rappresenta più di tante parole ciò che proponiamo, portando in questo teatro storico nomi che abitualmente si esibiscono nei locali più esclusivi di Manhattan e che porteranno anche qui un po’ di quell’atmosfera unica, espressione delle tendenze culturali più recenti e stimolanti. Il Niccolini diventerà un must per chi cerca novità e qualità internazionali”.

 

 

Il debutto della stagione che si chiude il 4 gennaio 2025 è stato affidato all’attore americano Jeff Goldblum. L’interprete amato di pellicole come “La mosca”, “Il grande Freddo” e “Jurassic Park” per citarne alcuni, anche lui amante dell’italia vive a Firenze e ha preso al volo l’occasione di un’esibizione assieme al suo ensemble jazz “The Mildred Snitzer Orchestra”. Durante le due serate, andate in scena gli scorsi 20 e 21 settembre, ha animato il piccolo quanto antico teatro a pochi passi dal Duomo, dal Battistero e dal Campanile di Giotto coinvolgendo la sala e gli spettatori con giochi, indovinelli sulla cinematografia americana e italiana e anche tanta musica jazz.  L’idea del cartellone che viene svelato di settimana in settimana è anche quella di sorprendere con nomi che all’estero sono conosciutissimi.

Ancora le prossime date sono top secret ma Hershey Fleder si dice fiducioso su grandissimi nomi. Dopo Goldblum ancora musica con il canadese Jens Lindemann CM FRCMT, solista di tromba di stanza a Los Angeles. 

 

 

Seguici su