Marmo, è la stampa ispirata al riflesso del sole sul mare, che Camille Miceli direttore creativo di Pucci ha fatto sfilare a Portofino al tramonto, nel giardino de La Cervara, ex abbazia medioevale, ora villa privata affacciata sul mare. E’ la collezione primavera estate 2025 che come in una cartolina ha preso vita nella celebre località di villeggiatura del Tigullio. Le silhouette degli abiti rievocano l’atmosfera degli anni Venti con le frange che aggiungono un ritmo dinamico, gonne aderenti sovrapposte a top voluminosi a palloncino, drappeggi doppi, solidi e impalpabili al tempo stesso, come la linea delle statue romane. Marmo brilla sotto forma di paillettes stampate; una “conchiglia” in bianco e nero appare sugli abiti gioiello; i ricci di mare sono nascosti nei bottoni delle giacche. Occhielli metallici cuciti con il motivo Marmo adornano sandali, gonne e abiti da sera. Rivolgendo lo sguardo verso il basso, le scarpe spaziano da stivali da pioggia rivisitati con tacchi bassi a spillo a sandali ricamati. Oltre a seducenti tatuaggi gioiello temporanei, collane girocollo e orecchini, mentre le catene delle cinture richiamano, con le loro perline, le corde degli yacht. Dal punk al pratico, le borse si reinventano: pochette pieghevoli che si espandono in cabas, mentre una nuova forma a mezzaluna, in denim beige, si rivela perfetta per ogni occasione. In nylon, tornano la borsa Yummy e la borsa Riccio rivisitata dalla prima collezione di Miceli, “La Grotta Azzurra”. I ciondoli diventano ornamenti personali, mentre un'ulteriore gamma di accessori integra Pucci nella vita di tutti i giorni: astucci per occhiali, cover per telefoni e cinturini pensati per fondere funzionalità e gioia. Oltre al focus Marmo, presenti nella sfilata anche due stampe artistiche: Stella, un omaggio animato alla luna e alle stelle, e Maddalena, definita da curve eleganti e grafiche. Anche le variazioni cromatiche di Iride e Orchidee compaiono in diversi modelli da giorno e da sera. Le storie di colore si susseguono a ondate: una gamma di nude combinati con il nero si trasforma in stampa animalier; il bianco e il nero si mescolano con sfumature di rosa, che appare anche in toni più tenui; lo smeraldo è delineato da viola, turchese e giada come fossero pietre preziose. A chiudere la passerella sulle note di Amore disperato di Nada ci sono la venere nera, Naomi Campbell assieme a Kristen McMenamy,