Gli amanti della profumeria artistica stanno già affinando i loro ‘nasi’ per la nuova edizione, la n.22 di Pitti Fragranze, il salone di Pitti Immagine dedicato alle essenze che dal 13 al 15 settembre 2024 torna con 180 marchi di nicchia alla Stazione Leopolda di Firenze.
Un salone con debutti di fragranze in arrivo da tutto il mondo ma anche palcoscenico dei temi più attuali legati alla profumeria artistica con ospiti e tanti progetti speciali. Il tema scelto per la manifestazione è “The Sound of Fragrance”, un’espressione che vuole raccontare e suggerire l’incontro tra i sensi, quello dell'udito con quello dell’olfatto.
Per renderlo tangibile ci sarà proprio all’interno della Leopolda nello Spazio Alcatraz un’installazione immersiva a cura di Paola Gariboldi, Susanna Macchia, con le musiche del compositore Alessandro Meistro. Due saranno i percorsi che faranno immergere lo spettatore in esperienze sensoriali astratte: un sentiero sarà dedicato al silenzio, olfattivo e musicale, l’altro al suo opposto, al rumore nel profumo e nella musica.
Due saranno le fragranze create da maître parfumeur per l’occasione: la Silence Fragrance firmata da Sonia Constant di Givaudan, e la Noise Fragrance firmata da Cristiano Canali di Mane.
Le tracce musicali delle due esperienze sensoriali sono ideate dal compositore Alessandro Meistro, e Monogrid, boutique agency specializzata nel creare esperienze interattive, si è occupata dell’installazione. Con suoni, luci, parole, materie naturali e vapori creati ad hoc lo spettatore sperimenterà in una chiave interpretativa i due sillage, inseguendo quell’ideale visione che guida i nasi alla creazione, quell’immagine sincretica che nella loro mente inseguono per arrivare all’alchimia espressiva finale.
“Pitti Fragranze conferma il suo ruolo di riferimento nel panorama della cultura olfattiva internazionale”, dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine. “Nei mesi scorsi abbiamo ricevuto tante richieste di partecipazione al salone, in arrivo da tutto il mondo, segno che l’attenzione e l’interesse verso la manifestazione sono in crescita. Dal canto nostro stiamo lavorando mantenendo saldi i principi di selezione e di scouting di novità, presentando al pubblico di buyer e stampa internazionali una proposta delle migliori realtà di profumeria di nicchia, linee skincare e beauty.
Al tempo stesso concepiamo ogni nuova edizione come un vero e proprio osservatorio sulla cultura olfattiva contemporanea. Il calendario degli eventi e dei progetti speciali, che vede protagonisti i più importanti player del settore, esplora ogni aspetto della profumeria artistica, dalle tendenze del mercato alle nuove frontiere della comunicazione e della perfume culture. A partire dal tema che ispira la nuova campagna di Fragranze e l’installazione evento speciale The Sound of Fragrance, dedicata alla stretta connessione tra il mondo dei profumi e quello della musica. Un’esperienza immersiva imperdibile, che invitiamo il nostro pubblico a provare in Leopolda”.