Conto alla rovescia per la Milano Fashion Week Women’s Collection, in programma dal 17 al 23 settembre 2024 nel capoluogo lombardo e presentata il 3 settembre a Palazzo Marino, in Sala Alessi, alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Presidente di CNMI Carlo Capasa, e Alessia Cappello, assessora alle Politiche del lavoro e Sviluppo economico e Lorenzo Galanti, Direttore Generale Agenzia ICE.
Realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Agenzia ICE e del Comune di Milano, la settimana della moda prevede al momento 173 appuntamenti: 57 sfilate fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni, 6 presentazioni su appuntamento e 33 eventi. Un calendario ricco con tante novità (saranno presenti per la prima volta le sfilate Susan Fang supported by Dolce&Gabbana, Federico Cina, supportato dal Camera Moda Fashion Trust, Chiccomao e Phan Dang Hoang, già presente nel calendario digitale) e ritorni come quello di The Attico e Laura Biagiotti che celebrerà i 50 anni esatti dalla prima sfilata del brand nel calendario della Milano. Questa edizione vede infatti anche la celebrazione di importanti anniversari: ci sarà Iceberg che si prepara a festeggiare il suo mezzo secolo di storia con una sfilata Co-Ed, interpretata dal Direttore Creativo James Long a cui seguirà un party celebrativo volto a ripercorre i momenti chiave che in questi cinque decenni hanno fatto la storia.
Ma anche Redemption celebrerà 10 anni dalla sua nascita. Mentre Vogue Italia, in occasione del suo sessantesimo anniversario presenterà (dal 19 al 21 settembre a Palazzo Citterio) Sixty Years of Vogue Italia - Sessant’anni di Futuro, percorso espositivo che illustra le rivoluzioni nella moda e nella società di cui il magazine è stato specchio, attraverso 60 copertine dall’archivio di Vogue Italia e testi inediti.
Si parte quindi martedì 17 settembre, dalle 12.00 alle 15.00 con l’inaugurazione del Fashion Hub allestito a Palazzo Giureconsulti che darà avvio alla settimana (si tratta di un hub, aperto al pubblico, che diventa il quartier generale di Camera Nazionale della Moda Italiana, ospitando giovani brand e designer emergenti che trovano importanti occasioni di visibilità; ma anche un centro di sperimentazione con un’attenzione speciale su Corea e Cina).
E si prosegue a Palazzo Marino con la 24° edizione dei Chi è Chi Awards con Rewriting the Rules of Fashion. Inoltre, alle ore 20.00 presso la Sala Cariatidi di Palazzo Reale si terrà la 10° edizione di Milano Moda Graduate. Destinato agli studenti delle principali scuole di moda italiane, il progetto ritorna grazie al continuo supporto del Main Partner YKK Italia. A seguire, alle ore 21:00 si svolgerà la seconda edizione della cerimonia di premiazione per il Premio Maestri D’eccellenza, realizzato da LVMH, Loro Piana, Confartigianato Imprese e Camera Nazionale della Moda Italiana e rivolto agli artigiani più talentuosi d’Italia.
L’evento si terrà presso Palazzo della Regione. Il 20 settembre il Teatro Manzoni ospita la seconda edizione dei Black Carpet Awards, evento organizzato da Afro Fashion Association per celebrare i Leaders of Change che promuovono diversità e inclusione nella moda, nel design, nell’arte, nell’arte culinaria, nella musica, nella tecnologia, nel business, nello sport e nel cinema.
Sabato 21 settembre, il brand di origine peruviano, J.Salinas presenterà la propria collezione realizzata in collaborazione con i comitati di tessitori andini (collaborazione che ha il fine di supportare e riconoscere il loro talento e la professionalità nell’arte della tessitura). Il 22 settembre torna poi il CNMI Sustainable Fashion Awards 2024, realizzato da Camera Nazionale della Moda Italiana, in collaborazione con Ethical Fashion Initiative (EFI) dell'Agenzia ITC delle Nazioni Unite e con il sostegno del Comune di Milano. La cerimonia di premiazione si terrà al Teatro alla Scala di Milano il 22 settembre, in chiusura della Milano Fashion Week®. Tra i 10 premi verranno assegnati The Bicester Collection Award for Emerging Designers e The Ellen MacArthur Foundation Award for Circular Economy.