E' una delle fiere di gioielleria più prestigiose del medio Oriente e quest’anno raggiunge la cinquantesima edizione, un giubileo d’oro che per la prima volta conta partecipazioni anche dall'America Latina e dall'Africa. Inutile ricordare che qui l’Italia e il Made in Italy fanno la parte del leone. Con 47 aziende partecipanti, il Watch and Jewellery Middle East Show di Sharjah è ormai un appuntamento immancabile per l’oreficeria italiana.
Da pezzi unici pensati per una clientela facoltosa ed esigente, all’alta gioielleria che si avvale di tecniche e materiali di maggior prestigio, a gioielli più semplici o economici per un uso quotidiano, l'esclusivo Italian Lounge è la vetrina nazionale organizzata da Ice e Cna (Confederazione Italiana dell'Artigianato e delle PMI), in collaborazione con l'Ambasciata d'Italia negli Emirati Arabi Uniti e il Consolato Generale a Dubai.
L’emirato di Sharjah, che dal 2019 compare tra le 66 città creative dell’Unesco, è una piccola perla ricca di storia e tradizioni che sorge a nord di Dubai sulla costa del Golfo arabico
L’emirato di Sharjah, che dal 2019 compare tra le 66 città creative dell’Unesco, è una piccola perla ricca di storia e tradizioni che sorge a nord di Dubai sulla costa del Golfo arabico.
Famoso per la sua profonda vocazione artistica e culturale, coltivata con sapiente lungimiranza dalla famiglia reale, l’emirato conta circa una ventina di musei e numerose manifestazione artistiche che si sviluppano durante tutto l’arco dell’anno. Rinomato per la sua Art Foundation, per la sua Biennale, per il suo March Meeting e per i suoi Residency Programme per gli artisti, Sharjah rappresenta la cornice ideale per l’estro e la creatività italiana che vede negli interi Emirati Arabi il terzo paese di esportazione in fatto di preziosi.
Tutto brilla alla fiera di Sharjah, che si sviluppa su una superficie totale di 30.000 metri quadrati con oltre cinquecentoi espositori. Una terra, quella degli Emirati, in cui, grazie all'aumento del traffico turistico portato da Expo 2020 Dubai e al sentiment dei consumatori e residenti ad alta capacità di spesa, lo scorso anno la domanda è aumentata del 57% a 33,8 tonnellate di preziosi. Qui l’Italia, secondo ICE, ha esportato oggetti in oro per un miliardo di euro.
Tutto brilla alla fiera di Sharjah, che si sviluppa su una superficie totale di 30.000 metri quadrati con oltre cinquecentoi espositori
Certo è che la fiera promette di soddisfare le esigenze di tutti. Anche di chi punta sulla fortuna. Nel giorno della chiusura, sabato 9 ottobre, sarà possibile partecipare a un’incredibile lotteria aperta a chi supera i 500 dirham di acquisto, pari a poco oltre i cento euro. L’evento Visit-Shop-Win finale mette in palio un chilogrammo d'oro e diverse parure di diamanti. Secondo Madame Coco Chanel “Il lusso è una necessità che inizia quando la necessità finisce”.