immagine
17 ottobre 2022,
di Laura Antonini

Oro eterno

Una collezione di gioielleria, la prima sostenibile di una maison del lusso, perché realizzata con oro riciclato. E’ la Eternal gold di Prada che ha appena debuttato. Una novità voluta dall’azienda fondata a Milano nel 1913 che dalla sua fondazione ha sempre cercato di coniugare nelle sue realizzazioni l’uso di materiali preziosi con l’artigianalità italiana. L’idea è adesso quella di creare oggetti unici eterni, pensando al futuro e destinati a resistere al passaggio generazionale e alla prova del tempo, concetto da sempre insito nella nozione di gioielleria, con una collezione sostenibile.

L’idea è quella di creare oggetti unici eterni, pensando al futuro e destinati a resistere al passaggio generazionale e alla prova del tempo

Al centro di Eternal Gold ci sono i simboli della maison: c’è il triangolo Prada sinonimo del marchio che fa capolino su ogni pezzo creando un’affinità con le sfaccettature dei diamanti. Ma anche bracciali a forma di serpente, motivi a cuore, collane a catena e choker a nastro. Le proporzioni dei gioielli sono riconsiderate attraverso l’utilizzo di ciondoli esagerati e maglie sovradimensionate di grande effetto che esprimono forza, presenza e passione.

L’oro riciclato di Prada proviene esclusivamente da fonti di materiali riciclati idonei, tra cui oro industriale e oggetti preziosi post-consumo, nel pieno rispetto della due diligence. Prada collabora esclusivamente con fornitori di metalli e pietre preziose che soddisfano i più elevati standard di settore in materia di diritti umani, sicurezza sul lavoro, impatto ambientale ed etica aziendale.

Il 100% dell’oro utilizzato per la collezione è infatti riciclato certificato

L’estrazione limitata di oro nuovo inoltre va a vantaggio sia dell’ambiente che dei diritti umani. Prada espande anche il concetto di tracciabilità delle origini a pietre di tutte le dimensioni, cosa che di consuetudine è attualmente solo possibile per diamanti con pietre a partire da 0,5 carati. Ciò vale anche per l'intera catena del valore, in cui è possibile tracciare ogni fase della vita di ciascun diamante dall’estrazione al taglio fino all’incastonatura e alla lucidatura.

Il 100% dell’oro utilizzato per la collezione è infatti riciclato certificato (conforme agli standard della ‘Chain of Custody’ stabiliti dal Responsible Jewelry Council e tutte le fasi e le realizzazioni della catena per la produzione responsabile di oro e diamanti, aspetto inedito, sono verificabili e tracciabili. Per verificare l’autenticità dei propri articoli c’è infatti la piattaforma Aura Consortium Blockchain.

Il percorso dei singoli oggetti è così accessibile alla clientela di Prada, consentendo di tracciarne ogni aspetto rilevante e la provenienza. Per celebrare il debutto della collezione Prada ha anche lanciato una campagna che prende come immagine personalità eccezionali. Tra queste, la pluripremiata poetessa e attivista americana Amanda Gorman, l’attrice, modella e cantautrice americana Maya Hawke e la musicista coreana naturalizzata canadese Somi Jeon.

Seguici su