immagine
15 novembre 2024,
di Laura Antonini

Ed è subito "panettone-mania"

Canditi uvetta, talvolta farcito con creme e ideale se impastato a mano. Il panettone è tra i dolci di Natale che non può mancare sulla tavola delle feste. Sempre di più vengono lanciate ricette alternative e dalla moda ai grandi chef ognuno esprime il suo stile e la propria creatività sperimentando sulla tradizionale ricetta. Ecco una selezione:

 

Una custodia in flanella, racchiusa in una confezione di latta in edizione limitata disegnata da Gucci per il panettone creato da Gucci Osteria da Massimo Bottura, il ristorante stellato di Firenze guidato dai Co-Executive Chef Karime López e Takahiko Kondo. Secondo lo spirito di collaborazione creativa che la contraddistingue, Gucci Osteria ha creato i lievitati insieme a Tiri, la pasticceria di Acerenza dedicata dal 1957 alla produzione artigianale di lievitati di eccellenza, che hanno vinto numerosi premi italiani e internazionali. Punteggiato da scorze di agrumi candite e arricchito da note di vaniglia Bourbon del Madagascar è una delle creazioni di Gucci Osteria. Infatti c’è anche l’edizione limitata del  panettone al caramello salato.

 

Una preziosa scatola di latta personalizzata con l’iconica stampa Ray of Gold, per il Panettone Roberto Cavalli by Olivieri 1882 che celebra la fusione tra l’arte pasticciera e la moda Made in Italy, reinterpretando uno dei simboli più amati della tradizione milanese e italiana. La ricetta del dolce si distingue per l’impasto soffice e aromatico, preparato con lievito madre vivo attraverso un processo a doppia lievitazione di 4 giorni, senza conservanti o aromi artificiali. Arricchito da arancia candita, uvetta sultanina e punteggiato da semi neri della vaniglia Bourbon.

 

Per le festività Etro rinnova il sodalizio con Aimo e Nadia Milano e propone il Panettone che si aggiunge al Pandoro (realizzato dagli Chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini del ristorante stellato «Il Luogo Aimo e Nadia»). Per il panettone novità del Natale 2024 la cucina del Gruppo Aimo e Nadia fondata sulla valorizzazione di materie prime del territorio ha utilizzato farine provenienti da mulini selezionati in Basilicata che, unitamente a una lievitazione di 72 ore, contribuiscono a dare morbidezza e soffice croccantezza al lievitato. Il tutto presentato in un'elegante scatola in metallo satinato nei toni del blu e dell’oro.

 

Il boutique Hotel La Roqqa di Porto Ercole propone un’originale variazione sul tema: il Panettone al Pomodoro. Una limited edition per le festività ideata dallo chef Francesco Ferretti, che cura tutta l’offerta gastronomica dell’hotel e del suo rinomato ristorante fine dining Scirocco. Una combinazione curiosa di sapori che reinventa un classico della tradizione delle feste con un tocco di estate mediterranea. Sono i pomodori canditi a dare il tocco di novità al panettone. Prodotti artigianalmente nelle cucine de La Roqqa, i arrivano dalla raccolta dell'Orto Giusto, cooperativa sociale di Orbetello che impiega giovani con disabilità nella coltivazione biologica di frutta e verdura favorendone l’inserimento lavorativo.

 

Un classico della tradizione italiana rivisitato da La Via del Tè con una ricetta originale. Uova fresche, zucchero di canna, miele e lievito naturale da pasta madre all’Earl Grey Imperiale, con scaglie di cioccolato fondente e scorza di arancia candita e di bergamotto. Il caratteristico aroma agrumato di bergamotto, racchiuso nel tè nero sposa il cioccolato e si unisce alla dolcezza dell’arancia e del bergamotto candito.

 

Cru Caviar si unisce alla prestigiosa Pasticceria Antoniazzi di Bagnolo San Vito in provincia di Mantova e il risultato è un panettone dove il caviale croccante si fonde con le gocce di cioccolato fondente, creando un equilibrio tra sapidità e dolcezza e una consistenza inedita che rende questo panettone un'esplosione di gusto senza pari. Il Panettone viene lavorato con cura artigianale e viene ottenuto mediante l’utilizzo di lievito madre. Grazie ad una lenta lievitazione della durata di oltre 20 ore, l’impasto acquisisce tutti i sentori, il giusto grado di acidità, oltre che le sfumature e gli aromi più delicati del lievito madre.

 

Con una storia di duecento anni alle spalle c'è anche il Panettone Classico di Marchesi 1824: a base di uvetta a sei corone lavorata naturalmente, l’arancia di Sicilia e il cedro canditi naturalmente e la lavorazione secondo le ricette originali. L’impasto, a lunga lievitazione con lievito madre, è arricchito da miele d'acacia, uova allevate a terra e vaniglia. Accanto al classico quest’anno arrivano anche lievitati speciali: il Panettone Fichi, Miele e Vaniglia, il Panettone con Crema ai Tre Cioccolati (fondente, latte e bianco), il Pandoro al cioccolato e un’offerta salata. Le tre varianti sono: Cacio e Pepe, Acciughe, Capperi e Olive e Tartufo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici su