immagine
29 agosto 2023,
di Antonio Boni
Vino

Gulliver nel vigneto

Riscoprire il paesaggio di un vigneto tornando bambini. Si può a Pramaggiore la cantina Stajnbech ha posizionato la sua Big Bench, la prima in assoluto in provincia di Venezia e la sesta in Veneto. Una panchina gigante che seguendo la filosofia del Big Bench Community Project – progetto internazionale ideato dal designer statunitense Chris Bangle, volto a promuovere e favorire i territori, le comunità locali, il turismo e le eccellenze artigiane – è usufruibile da chiunque.

Gialla e bianca, alta 2 metri e 30 centimetri e lunga 3 metri e 20 centimetri, un formato decisamente fuori scala, si trova nel vigneto Casa Vecchia in località Belfiore di Pramaggiore, poco distante dalla sede dell’azienda. 

Pur essendo di proprietà della cantina, Stajnbech consente l’accesso libero, 24 ore su 24, sette giorni su sette: la panchina è facilmente raggiungibile tramite segnaletica

"Abbiamo scelto i colori della nostra Big Bench, giallo e bianco, ispirandoci alla distesa di fiori che in primavera ricopriva i prati – spiega Rebecca Valent di Stajnbech –. Non a caso è chiamata panchina della felicità perché seduti qui, su questa vera e propria opera d’arte immersa nei nostri vigneti, in un punto panoramico vicino al fiume Loncon, si può ammirare il territorio circostante da un osservatorio inedito, con le stesse emozioni di stupore e meraviglia di quando si era bambini e tutto ci sembrava grandissimo". 

 

Pur essendo di proprietà della cantina, Stajnbech consente l’accesso libero, 24 ore su 24, sette giorni su sette: la panchina è facilmente raggiungibile tramite segnaletica.

Ai “panchinisti” in visita inoltre viene rilasciato uno speciale passaporto, o apposto un timbro nel caso ne siano già provvisti, per collezionare i timbri delle 297 panchine giganti finora realizzate in Europa.

Quella di Pramaggiore è la numero 293 e, come ha sottolineato il sindaco Fausto Pivetta in occasione dell’inaugurazione, rappresenta un valore aggiunto per il paese e verrà inserita come attrazione turistica nei riferimenti del Comune.

Seguici su