immagine
19 ottobre 2022,
di Riccardo Bastianello

Il Prosecco solidale

Quest'anno erano in 500. Cinquecento persone che senza chiedere nulla in cambio hanno trascorso una giornata a raccogliere quasi 100 quintali di uva destinata a diventare circa 8.500 bottiglie di ottimo Prosecco Docg superiore extra-dry. Si tratta dell'unica vera "Vendemmia solidale" in Italia (con tanto di marchio registrato all'Ufficio Brevetti). Quest'anno tra i filari di glera delle cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (Treviso) si sono messi al lavoro tra gli altri l'influencer Nicola Canal, Sammy Basso, il giocatore del Benetton Rugby Tiziano Pasquali e il governatore del Veneto Luca Zaia.

Il tutto per produrre Prosecco che una volta venduto andrà ad aiutare l’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali. Ma c'è anche un'altra particolarità. Il Prosecco così prodotto è anche l'unico ad avere l'etichetta in Braille: una serie di puntini, dello spessore di neppure un millimetro, che aiuta i non vedenti a leggere alcune indicazioni utili come il nome del vino e della cantina che lo produce, l’annata e il grado alcolico.

Il Prosecco venduto andrà ad aiutare l’Enpa, Ente nazionale protezione animali

"In merito all’uva raccolta possiamo dire che con il caldo e la siccità dell’annata 2022 la quantità è sicuramente inferiore rispetto alle scorse annate, circa un 10/12% in meno - ha spiegato all'AGI Ernesto Balbinot, titolare della cantina Le Manzane - siamo riusciti ad irrigare saltuariamente e la qualità si presenta buona con un ottimo tenore zuccherino, però l’acidità è leggermente inferiore alla media. Il prodotto ottenuto sta rifermentando in autoclave e dalle prime degustazioni dello stesso i profumi, nonostante l’anno difficile, si presentano freschi e fruttati. Siamo fiduciosi sulla riuscita dello spumante".

I fondi che saranno raccolti con la vendita delle bottiglie (solitamente una cifra che si aggira tra i 10 e i 15 mila euro) serviranno ad acquistare la strumentazione diagnostica del nuovo ambulatorio sociale per cani e gatti di Ponzano Veneto che sarà intitolato a Enrico Crosato, volontario Enpa scomparso il 6 gennaio 2020 a soli 27 anni a causa di una grave malattia. Il servizio sarà rivolto alle persone meno abbienti (individuate su base Isee del proprietario o su segnalazione del Comune). Ai loro piccoli amici saranno donati cibo e cure ambulatoriali in maniera del tutto gratuita.

Prosecco buono che fa del bene quindi. E non è un caso infatti se il claim scelto dalla cantina Le Manzane è "to be happy". Tra le associazioni aiutate dalla Vendemmia Solidale nei suoi 11 anni di storia compare l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, la Fondazione Dottor Sorriso, la Fondazione “Città della Speranza”, la Fondazione Oltre il labirinto Onlus per l’autismo, Disabili No Limits Onlus, l'Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Onlus e molte molte altre. A loro la vendemmia solidale ha permesso di finanziare attività di clownterapia nelle corsi degli ospedali, programmi di ricerca nella lotta ai tumori, alla Sla o alle malattie rare legate all'invecchiamento e di acquistare hugbike (le bici degli abbracci), sedie a rotelle e materiale per il supporto e l'aiuto di ragazzi con gravi

Seguici su