immagine
19 aprile 2023,

Il design connesso e sostenibile di Samsung

Una filosofia sempre più sostenibile che parte dal design ma che ha come punto d'arrivo il consumatore. Samsung, al Fuorisalone, punta ancor di più sul mondo connesso per migliorare lo stile di vita delle persone. I visitatori che hanno affollato lo stand, a partire dal 18 aprile, hanno così scoperto i nuovi elettrodomestici "Bespoke", frutto di grandi collaborazioni internazionali.

Lo spazio include le esposizioni dei famosi designer Seungji Mun, noto per il suo stile eco-consapevole e minimalista, e Hosuk Jang, riconosciuto per il lavoro sullo spazio e sull’interior. Una scelta ben precisa che "dimostra come Samsung si impegni per migliorare sia la sostenibilità durante l’intero ciclo di vita del prodotto, sia lo stile di vita dei consumatori grazie alla connettività". La mostra comprende una nuova collaborazione con lo studio creativo milanese TOILETPAPER per la realizzazione di pannelli in edizione limitata per i propri frigoriferi modulari della linea.

“La Bespoke Life che presentiamo al Fuorisalone 2023 è il prossimo step evolutivo della visione Bespoke, che estende la sua idea di personalizzazione fluida a tutta la casa”, ha affermato Ik Soo Choi, Executive Vice President e Head of Sales e Marketing Team della Digital Appliances Business in Samsung Electronics.

Adottare la Bespoke Life consente di progettare una casa in grado non solo di rispondere alle proprie esigenze specifiche, ma anche di rispecchiare i propri valori, garantendo ai consumatori uno stile di vita ancora più su misura, connesso e sostenibile

L'esperienza offerta agli avventori del Fuorisalone è stata chiamata “Bespoke Home, Bespoke Life”. La prima installazione di Seungji Mun, intitolata “We Breathe”, colloca gli elettrodomestici, (lavatrice, asciugatrice e frigorifero combinato), all’interno di uno spazio composto principalmente da materiali riciclati, come scarti di plastica e reti da pesca. Il riciclo come pensiero trainante guardando al futuro del pianeta e alla nuove tendenze.

La mostra mette in scena gli elettrodomestici come se stessero dormendo e risparmiando energia, per mostrare le tecnologie per il risparmio energetico di SmartThings

L’area “Everyday Sustainability”, invece, è incentrata sugli sforzi di Samsung nel campo della sostenibilità attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto.Niente viene tralasciato e ogni passaggio è il frutto di una continua analisi e verifica. "Dalle fasi di produzione e distribuzione, fino all’uso e allo smaltimento, Samsung continua a farsi guidare dall’impegno ambientale in ogni aspetto delle sue operazioni", si legge nella presentazione.

Questo comporta un'attenzione particolare all'impatto sull'ambiente. L'obiettivo, dunque, è quello di "una riduzione dell’uso di risorse e delle emissioni di carbonio durante la fase di approvvigionamento e produzione, lo sviluppo di packaging ecologico per la distribuzione, l’implementazione di tecnologie intelligenti di risparmio energetico per la fase di utilizzo e, infine, per quanto riguarda gli utenti, un più semplice riciclo dei prodotti al termine del loro ciclo di vita". Una catena che, presa nella sua globalità, sottoscrive un impegno e una presa di posizione ben precisi.

Oltre a porre l’accento sulle innovazioni per una maggiore sostenibilità, lo stand Samsung "mette in luce anche la capacità della sua app SmartThings di trasformare il modo in cui i consumatori interagiscono con gli elettrodomestici". Il punto d' arrivo è la messa in pratica di esperienze "senza soluzione di continuità" che portino "calma nel loro mondo interconnesso".

La mostra “Connected Experience” rivela come, combinando la connettività degli elettrodomestici Bespoke con gli scenari SmartThings, sia possibile offrire esperienze fluide e intuitive

La mostra interattiva comprende tutte le proposte dell'azienda. Una vasta gamma di servizi SmartThings: SmartThings Cooking, Clothing Care, Energy, Air Care, Pet Care e Home Care. Tutte soluzioni che mirano a semplificare la routine giornaliera degli utenti.

 

Seguici su