immagine
9 febbraio 2023,
di Laura Antonini
Sanremo

Serata iridescente

Ricami di cristalli, abiti effetto sparkling, giacche per lei e per lui e tanta pelle nera. Il palco del Teatro Ariston anche per la seconda serata del Festival si conferma passerella. 

Dopo i look manifesto creati da Maria Grazia Chiuri (Dior) per Chiara Ferragni è stato lo stile sofisticato e inappuntabile di Armani a vestire Francesca Fagnani co-conduttrice dello show al fianco di Amadeus e Morandi. Per lei che si è presentata sempre con i capelli liberi da acconciatura, tre diverse mise della linea Privé della Maison di re Giorgio accesi dai diamanti dei gioielli di Pasquale Bruni.

Un abito in tulle trasparente doppiato di nero con profonda scollatura a V, manica lunga, dettagli nude e gonna morbida ricoperta di cristalli per la prima apparizione. Pantalone stretto modello toreador con fascia in seta in vita e top a incrocio di perline con pump Roger Vivier con fibbia di cristalli per la seconda. A chiudere infine un abito in pizzo nero su sfondo color nude.

L’effetto iridescente è il vero trend della serata. Confermato ora sui grandi ricami a fiore delle giacche di Amadeus (Gai Mattiolo) ora nella trama dei tuxedo più discreti di Gianni Morandi (Armani) come nel look luminoso (Dior) scelto da Giorgia per il suo ritorno sul palco di Sanremo.

Una blusa smanicata abbinata a un pantaloncino minimal in tessuto ricoperto di cristalli cuciti a fantasia di piccoli rombi. Ancora luce nel dettaglio sparkling sulle cravatte degli Articolo 31 (Iceberg), nel decoro a cascata della giacca di LDA (Marsem), e in quello a zigzag del completo Missoni di Lazza fino all'eccentirco total look di Paola e Chiara strizzate nei tubini letteralmente coperti di paillettes da Dolce&Gabbana.

A dare un tocco rock ci hanno pensato le mise di Levante in tutina di pelle nera (Etro) e di Rosa Chemical un po’ Edward mani di forbice, con le unghie lunghissime e il completo nero spezzato da un bustino in pelle. Grinta e audacia anche per Shari, l'unica a interpretare lo stile animalier con una vestito maculato (Dolce&Gabbana). 

Anche le giacche sono state protagoniste del palco. Spesso costruite con spalle over size, come quella di Madame (Off-White) che si fa mini abito sopra stivali armatura degni di Guerre Stellari., minimal come quelle dei completi di Colapesce Dimartino (Paul Smith) o decisamente retrò come il tuxedo in velluto e rever a lancia di Tananai (Gucci).

Seguici su