“Il Villaggio Italia e la nave Vespucci sono un messaggio di carattere esperienzale, non descrittivo, servono a far vivere la tradizione e l’innovazione, la bellezza del passato, l’eleganza del presente, le imprese del secondo Paese manifatturiero d’Europa, insieme alle nostre regioni e territori.”
E’ questo il commento del vice ministro Valentino Valentini giunto a Singapore a capo della delegazione del MIMIT per una serie di incontri con aziende, multinazionali, fondi e istituzioni finanziarie locali nel quadro del tour Mondiale dell’Amerigo Vespucci che, insieme al villaggio Italia, sarà nella città del sud-est asiatico fino al 28 ottobre al Marina Bay Cruise.
Sullo sfondo iconico della Marina Militare Italiana Amerigo Vespucci, storico veliero emblema della Marina Militare Italiana, il vice ministro ha aperto i lavori della prima delle due giornate del Global Startup Program Demo Day promosso dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da Agenzia ICE, in collaborazione con MIMIT e CDP Venture Capital. L’evento, giunto alla sua quinta edizione e organizzato in collaborazione con l'investitore pre-seed di Singapore Tenity Singapore, attira un'ampia gamma di stakeholder, tra cui capitalisti di rischio, professionisti bancari e leader del settore, che hanno l'opportunità di entrare in contatto direttamente con le sei startup selezionate nei settori Pagamenti, Piattaforme di gestione, Applicazioni finanziarie, Software-as-a-Service (SaaS) e Asset digitali.
“I talenti italiani che presentano le proprie idee di carattere assicurativo e finanziario qui a Singapore sono come la Vespucci, navigano lontano, hanno il coraggio di andare verso nuove coste. Il problema nel mercato globale è quello della competizione per i capitali. E’ importante avere buone idee ma anche il supporto finanziario per crescere rapidamente. Auguro a tutti loro di diventare presto unicorni e li ringrazio per aver portato qui un volto diverso del Made in Italy.”
Riguardo al tour mondiale che impegnano la nave Vepucci e il Villaggio Italia, Valentini ha aggiunto: “Il format è stata un’ottima intuizione, permette di raggiungere pubblici diversi in maniera stratificata, dalla popolazione più ampia a settori segmentati, fino agli investitori e le imprese. Sempre più la competizione tra Paesi è una competizione tra narrazioni e credo che questo tipo di narrazione, tutta italiana, sia difficilmente replicabile.”
Giorgio Calveri, il Direttore dell'Agenzia per il Commercio Estero Italiano a Singapore, ha ricordato che “Il Global Startup Program ha già portato a Singapore 22 startup e alcune di loro hanno già firmato importanti accordi commerciali”. L'Ambasciatore d'Italia a Singapore Dante Brandi ha sottolineato il valore strategico della collaborazione: "Con esportazioni dall'Italia all'ASEAN per un totale di 9,6 miliardi di euro nel 2023, la collaborazione tra i nostri Paesi sta raggiungendo nuove vette. Singapore, in quanto principale hub dell'innovazione, offre un gateway ideale per le startup italiane per crescere e prosperare in un mercato globale competitivo.