È l’estate della ripartenza, del boom di viaggi, della voglia di Italia. I numeri registrati nei primi 5 mesi dell’anno dal Polo Passeggeri del Gruppo FS fanno ben sperare, un segnale positivo in più per la Summer Experience 2023 di Trenitalia, che ha preso il via domenica 11 giugno. Maggiori offerte con promozioni e servizi a misura di viaggiatore, collegamenti capillari e frequenti verso tante località di villeggiatura, città d’arte, borghi e mete europee, soluzioni di viaggio più integrate e intermodali.
Come ha detto il presidente di Trenitalia Stefano Cuzzilla si è passati attraverso “la tempesta perfetta”, ma ora questi “numeri ci danno la luce” e oggi si può brindare “a cifre che vedevamo nel 2019”.
Nei primi cinque mesi del 2023 Trenitalia, Busitalia e Ferrovie del Sud Est hanno registrato 225 milioni di passeggeri, con un rialzo del 24% rispetto al 2022. A livello nazionale sono state registrate ottime performance del Frecciarossa (1,5 milioni di passeggeri nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio, +7% rispetto al 2019); degli Intercity (7,5 milioni di passeggeri al 31 maggio 2023, +10% rispetto al 2019) e del Regionale (oltre 9 milioni di viaggiatori nei ponti del 25 aprile e del 1° maggio: +18% rispetto al 2019). Le vendite a livello internazionale, ovvero i clienti che acquistano viaggi in Italia dall’estero, sono aumentate del 65% rispetto al 2019. Cresce il numero dei biglietti acquistati sui canali digitali (40 milioni di viaggi, +80% rispetto al 2019) insieme ai vantaggi offerti a giovani, famiglie e imprese.
Nella stagione estiva del Polo Passeggeri si rafforza l’attenzione agli appassionati della bicicletta con circa 27.000 posti bici quotidianamente a disposizione dei viaggiatori di Regionale, Intercity ed Eurocity, le cui prenotazioni sono aumentate del 30% rispetto al 2022.
Con la Summer Experience ci saranno più treni per le mete turistiche estive, nuove soluzioni di viaggio integrate treno, bus, nave e aereo, con 19 aeroporti collegati alle stazioni; promozioni ad hoc per famiglie e giovani; attenzione particolare a chi decide di andare in vacanza con gli amici a quattro zampe. In totale sono oltre 10.000 i collegamenti al giorno in treno e circa 19.000 le corse in bus tra Italia ed Europa offerte dal Polo Passeggeri del Gruppo FS per viaggiare all’insegna della sostenibilità, abbinata a comfort e sicurezza. Frecce, Intercity, Regionale e FSE garantiranno in Italia oltre 6.600 collegamenti in treno, ai quali si aggiungono circa 11.000 corse bus di Busitalia e Fse. In Europa, nuovo mercato domestico del Gruppo FS, saranno oltre 3.300 i collegamenti complessivi al giorno in treno e 8.000 le corse bus.
Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici a bordo dei nostri treni, fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del Turismo
Come sottolineato dall’AD di Trenitalia Luigi Corradi, «Elemento centrale e strategico del Polo Passeggeri è l’intermodalità. Per tale ragione abbiamo deciso di arricchire ulteriormente l’esperienza del viaggiatore e di offrire soluzioni integrate per l’intero percorso, da casa a destinazione, e non solo da stazione a stazione. Il successo dei collegamenti treno e bus, unito alla crescente domanda di coloro che scelgono di viaggiare in bici a bordo dei nostri treni, fa sì che il nostro impegno si concretizzi in valore aggiunto per l’industria del Turismo e per i territori dove, tutti i giorni, lavorano le nostre persone non solo a bordo treno, ma anche negli impianti e nelle officine per garantire qualità ed eccellenza del made in Italy».
Più in generale sulla rete ferroviaria italiana correranno oltre 250 Frecce al giorno, per oltre 120.000 posti offerti ai clienti nazionali e internazionali. In totale, saranno quindi oltre 120 le destinazioni marittime, di montagna o le città d’arte servite. Aumentano e migliorano i collegamenti verso il Sud tra Milano e Napoli, per un totale di 68 Frecciarossa al giorno e oltre 30.000 posti offerti. Il collegamento “business” per eccellenza, il Milano-Roma, potrà inoltre contare su 4 Frecciarossa in più al giorno, per un totale di ben 94 collegamenti quotidiani e oltre 45.000 posti offerti, con una frequenza media di circa un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta. Sulle Frecce i passeggeri potranno viaggiare con più gusto e con il massimo comfort grazie al nuovo servizio di ristorazione a bordo – che riguarda anche l’offerta nei FrecciaLounge e nei FrecciaClub in Italia – sviluppato all’insegna della sostenibilità, che si riflette sulla scelta del packaging e delle materie prime selezionate. L’offerta dei collegamenti in treno si arricchisce con quelli su gomma grazie a oltre 20 Freccialink che, soprattutto nel fine settimana, raggiungeranno alcune delle località più belle di mare e di montagna.