Villaggio Italia un progetto unico
“E’ un modello osservato con grande interesse, lo dicono i numeri in ogni parte del mondo. Ed è un progetto che sta diventando virale anche sui social. Come pubblico in presenza parliamo di 72 mila spettatori a Los Angeles, 62 mila a Tokio, 28 mila a Darwin, qui a Singapore abbiamo il sold out su tutti gli eventi, per circa 20 mila prenotazioni. E il bagno di folla conta anche 97 milioni in termini di engagement a Los Angeles e 80 milioni a Tokyo. Inoltre abbiamo superato il milione di follower su TikTok, il social giovane per eccellenza e nostro target preferito per dare continuità a un mito, quello della nave Vespucci, che supererà il secolo tra pochi anni”.
Sono queste le parole con cui Luca Andreoli, amministratore delegato di Difesa Servizi, ha commentato il Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci insieme al Villaggio Italia, l’“Esposizione Mondiale Itinerante Pluriennale" delle eccellenze italiane fortemente voluta dal Ministro della Difesa Guido Crosetto, alla quale aderiscono 11 Ministeri e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Una macchina organizzativa che non dorme mai durante i 20 mesi del Giro del mondo. La 25esima tappa del progetto ha previsto l’approdo a Marina Bay Cruise di Singapore, di fronte allo skyline dell’ effervescente città-stato, hub logistico e finanziario di primo piano nel quadrante asiatico. Insieme al veliero, è arrivato anche uno staff di circa 600 persone, di cui 100 italiani, tra personale addetto a logistica, produzione, comunicazione, allestimento food and beverage, trasporti, regie contenuti per circa 15.000 metri quadri di estensione dell’area.
“Sono numeri da capogiro, un meccanismo che prevede la coordinazione di competenze molto diverse, dai ministeri coinvolti alle professionalità esterne, guidate dal Minstero della Difesa che ha garantito efficienza e precisione” ha detto Andreoli. “E’ un modello work in progress, contrariamente all’idea iniziale è impossibile da replicare in modo identico in tutti i porti, sia per ragioni logistiche che geopolitiche e legislative. Mentre lavoriamo ad una tappa, siamo già anche a quella successiva, in modo rapido e sartoriale. E’ un progetto itinerante, unico nel suo genere, nato da un tour mondiale dalla Marina Militare italiana in chiave addestrativa. L’idea è stata quella di abbinare un tour mondiale dedicato anche al Made in Italy. Tutto è sorto in pochi mesi: il via libera per partire risale a dicembre 2023 mentre a marzo abbiamo iniziato l’organizzazione del primo Villaggio Italia che si è svolto a luglio a Buenos Aires”.
Andreoli sottolinea che il successo dell’iniziativa risiede nella “modalità tutta italiana del Villaggio Italia, che celebra le nostre eccellenze in maniera alta. La nostra non è una fiera, ma riesce ad arrivare ai cuori dei popoli che ci accolgono portando la qualità della musica, le arti, l’innovazione e l'enogastronomia. Saremo a novembre a Mumbai e a dicembre a Doha e Abu Dhabi, a fine gennaio saremo a Jeddah per poi rientrare nel Mediterraneo. Il tour terminerà nel giugno 2025, quando la nave Vespucci rimarrà ferma per la necessaria manutenzione”.