AGI - Per il secondo anno consecutivo Villa Sandi è tra le 100 destinazioni vitivinicole che offrono la migliore esperienza enoturistica al mondo. Guidata dalla famiglia Moretti Polegato si riconferma nella Top 100 della World’s Best Vineyards, la classifica annuale che dal 2019 premia le più belle aziende vitivinicole che i wine lovers dovrebbero visitare almeno una volta nella vita.
Oltre al valore architettonico e paesaggistico delle tenute, la Voting Academy composta da 500 esperti scelti da William Reed Business Media, considera una serie di elementi fondamentali come il percorso enoturistico offerto, l'accessibilità degli spazi, l'attenzione all’ambiente, la competenza del personale, la reputazione dell’azienda e la gastronomia.
Quest’anno Villa Sandi scala ulteriormente la classifica conquista, salendo dal 70° al 54° posto. Insieme a lei, tra le più riconosciute aziende vitivinicole del Bel Paese presenti nella “World’s Best Vineyards 2023”, anche Ferrari Trento, Banfi e Donnafugata.
Guidata dalla famiglia Moretti Polegato si riconferma nella Top 100 della World’s Best Vineyards, la classifica annuale che dal 2019 premia le più belle aziende vitivinicole
"Essere per la seconda volta all’interno di una classifica internazionale di così grande prestigio è un risultato prezioso, che conferma l’impegno profuso in tanti anni di lavoro nell’ottica di promuovere il valore dell’accoglienza - spiega il presidente Giancarlo Moretti Polegato -. Siamo molto legati al nostro territorio, alla storia di queste terre generose diventate scrigno di tradizioni radicate nel tempo e che dobbiamo continuare a raccontare e valorizzare anche attraverso la qualità dei nostri vini. Crediamo che proprio il vino sia un veicolo d’eccellenza, capace di condividere un patrimonio di bellezze, di natura e di sapori che ci impegniamo a custodire attraverso il nostro lavoro quotidiano".
La valorizzazione e la promozione del territorio è partita dall'apertura al pubblico fin dai primi anni '90 di Villa Sandi, la seicentesca dimora di scuola palladiana da cui l’azienda vitivinicola prende il nome e che oggi è sede del Gruppo. Villa Sandi che, con i suoi vigneti si inserisce nel paesaggio delle colline da Valdobbiadene a Conegliano, racconta il legame storico fra arte, architettura ed agricoltura della terra veneta. Oltre ad ospitare un percorso culturale ed emozionale che comprende storia, arte, vigneti, cultura del vino e del cibo, la Villa accoglie corsi e incontri di carattere tecnico, scientifico e culturale custodendo e rivisitando la tradizione delle ville venete, in passato sede di convivi e cenacoli culturali.
Villa Sandi che, con i suoi vigneti si inserisce nel paesaggio delle colline da Valdobbiadene a Conegliano, racconta il legame storico fra arte, architettura ed agricoltura della terra veneta
Il piacere di condividere tradizioni, storia, arte e conoscenze della produzione vinicola si traduce in un’ampia proposta di visite esperienziali. Dai primi passi nel mondo del Prosecco alla masterclass sulle diverse denominazioni delle bollicine venete, passando per gli spumanti del Metodo Classico Opere fino ai tour delle vigne e delle colline del Prosecco, anche in e-bike.
Inoltre, i vigneti della Tenuta di Crocetta del Montello che si trovano a pochi passi dalla Villa ospitano una Palestra in Vigna, percorso fitness immerso in uno spazio verde certificato Biodiversity Friend dove svolgere esercizio fisico all'aria aperta in un ambiente sano. La proposta di ospitalità di Villa Sandi è completata da Locanda Sandi, dove fare esperienza dell’accoglienza, dei profumi e dei sapori tipici della cucina trevigiana all'interno della Tenuta di Valdobbiadene, affacciata su un parco circondato da un orizzonte di vigneti.
10 novembre 2023
Nella Real Tenuta del Bosco di San Silvestro, alla Reggia di Caserta, torna il vino di Ferdinando di Borbone, il “re lazzarone”
26 settembre 2023
Storia di uno degli alcolici più raffinati e celebrati: dalle quattro regole auree sul vino e sul bere fissate da Apuleio nel II secolo ai giorni moderni