instagram
22 luglio 2024
di Ada Capitani

Crociere che passione

twitterfacebook

Voglia di mare, voglia di barca, con un pizzico di avventura e alla ricerca di esclusività. Gli alberghi cinque stelle lo sanno bene e tra le destinazioni scelte per offrire una novità hanno immaginato una loro estensione marina, regalando ad ospiti facoltosi il sogno e la magia di crociere di lusso. 


Un felice mix tra servizi degni di un boutique hotel a 5 stelle e il fascino di una tradizionale goletta in legno costruita a mano arriva per chi salpa con il veliero Satori. Ispirato dall'eleganza sobria degli anni '20 e '30 con dettagli in legno e finestre con vista, questa imbarcazione è una creatura di Claus e Jeanette Thottrup, proprietari e fondatori di Borgo Santo Pietro (boutique hotel immerso nella campagna toscana) che hanno voluto dare ai loro ospiti la possibilità di raggiungere, scivolando sul mare e seguendo il vento, le località più suggestive del Mediterraneo. Le isole dell’Arcipelago toscano, la Costiera Amalfitana, la Grecia, la Turchia, la Croazia e l’Albania. Il veliero di 42 metri può accogliere fino a 10 ospiti a bordo di charter privati, interessati a itinerari personalizzati che ciascun ospite può pianificare in collaborazione con il capitano e con il servizio di concierge a cinque stelle di Borgo Santo Pietro. (info satoriyacht.com/)

C'è poi l'hotel più emblematico dei Caraibi, Eden Rock - St Barths (parte del gruppo Oetker Collection) che ha deciso di portare in mare il suo stile di accoglienza e divertimento grazie ad una collaborazione con Royal Yacht International. Il risultato? Viaggi privati su yacht a noleggio in tutto il mondo che vanno dai 20 ai 99 metri con 20 cabine. Fra gli itinerari più gettonati, non manca il Mediterraneo Occidentale e Orientale, seguiti da mete autunnali e invernali negli Stati Uniti, nei Caraibi, nella Polinesia Francese e alle Maldive. Anche chi sceglie questo tipo di viaggio ha la possibilità di personalizzare il viaggio. (info: edenrockyachtrental.com/)

Infine Six Senses Zighy Bay, parte della collection IHG, regala ai propri ospiti un viaggio a bordo di Dhahab, la nave che offre agli ospiti un'avventura di una o due notti, unendo un servizio cinque stelle al fascino avventuroso di un’esperienza in mare. Gli ospiti potranno scoprire le coste e i fiordi spettacolari del Musandam a bordo di un dhow omanita tradizionale: antica imbarcazione utilizzata dai commercianti per viaggi oltremare, e oggi pronta a salpare verso il lato meno battuto dell'Oman, scivolando lungo le acque cristalline di Haffa, Sanna't, Lima, Charia e Hamra, dando la possibilità agli ospiti di immergersi - letteralmente! - nella bellezza della barriera corallina.

 

 

Se le mattine sono dedicate alla scoperta dei pittoreschi villaggi di pescatori, i pomeriggi prevedono tuffi in uno dei mari più belli della penisola, mentre le serate trascorrono ammirando tramonti mozzafiato sulle montagne dell'Hajar. L'imbarcazione di 27,5 metri dispone di tre camere da letto e bagni privati per ospitare fino a sei
persone. Uno Chef di bordo, sempre a disposizione la possibilità di fare una selezione di trattamenti termali con esperti terapisti della Six Senses Spa, nonché lezioni di fitness e yoga mattutino sono solo alcuni dei servizi da non perdere. (info www.sixsenses.com/)

 
Non solo alberghi nell'offerta di esperienze hanno fatto il loro ingresso anche colossi dei mari come il gruppo MSC che solca gli oceani con le navi extra lusso del marchio lifestyle “Explora Journeys” confezionando crociere (info explorajourneys.com/) che uniscono il meglio dei servizi richiesti ad una ospitalità di alto di gamma con esperienze insolite. Con un calendario che non ha stagioni. Per fare un esempio c'è la crociera, da poco lanciata che il prossimo novembre prevederà per gli ospiti della Explora I di condividere il viaggio (con partenza da Barcellona e tappe a Cadice,  Isole Canarie e Gibilterra) nientemeno che con l'esploratore Mike Horn pronto a svelare la bellezza selvaggia delle isole spagnole di Lanzarote e Las Palmas.

 

 

 

 

 

 

Seguici su

instagram