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13 agosto 2024
di Alessio Boni

Sognando l'autunno

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Che moda sarà quella della stagione autunno inverno prossima? Nel caldo di agosto le maison iniziano a lanciare le loro proposte di capi e accessori da mettere in guardaroba e lo fanno con campagne fotografiche d'autore che raccontano storie, evocano l'heritage del marchio o suggeriscono stati d'animo. Qualche esempio? 

Ferragamo celebra la nuova stagione tornando a casa, a Firenze, per ambientare la visione della nuova collezione nel contesto del suo passato, e lo fa grazie all'obiettivo di Juergen Teller, un artista famoso per la sua prospettiva sulla modernità. La collezione viene scomposta e ricomposta per riflettere questa idea: un guardaroba creato per esistere nel mondo di oggi. Esplorando la città, da Palazzo Spini Feroni - edificio del XIII secolo che Salvatore Ferragamo trasformò nella sede del marchio negli anni '30 - alla piazza limitrofa, dal giardino delle sculture della Loggia dei Lanzi fino al Caffè Rivoire, la campagna diventa una celebrazione di realtà simultanee: di modernità ed heritage, dell'ordinario e dello straordinario. Ad indossare la collezione ci sono Raquel Zimmermann, Peter Saville e amici della maison come la musa Lina Zhang e la creativa Maia Tellit Hawad. “Abbiamo avuto lunghe conversazioni sul come e sul dove, e sono molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto con Ferragamo a Firenze. C’è una profonda coerenza- spiega Juergen Teller.

 

Altra campagna altra storia quella della campagna Gucci firmata dal Direttore Creativo Sabato De Sarno che gioca tutto sulla centralità dei capi di abbigliamento. Tutto rimanda ai gesti, agli sguardi e alle espressioni dei protagonisti. Negli ambienti intimi indossano i capi le personalità di Loli, Alaato e Jiahui.  Ad essere valorizzata grazie alla loro interpretazione è la collezione fatta di capispalla in lana abbinati ad abiti sottoveste impreziositi da delicati ricami. Ai toni morbidi e naturali fanno da contrappunto inattese esplosioni di colore, e ogni look è un gioco sottile di proporzioni e silhouette. Negli accessori, prosegue l'esplorazione della narrativa ispirata alla storia della Maison, con richiami all'epoca delle sue origini.  Protagonista della campagna è la nuova borsa Gucci B e la GG Milano. La nuova borsa a mano con manico firmata da De Sarno, vista per la prima volta in occasione della sfilata Autunno-Inverno 2024, rende omaggio alla dinamica città che l’ha ispirata. E poi l'intramontabile Gucci Jackie, con la sua silhouette a mezza luna e in nuove versioni cromatiche.

 

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