La rinascita di Torre Velasca, luogo simbolo di Milano, passa anche dal Fuorisalone e dalla Design Week. In attesa della finalizzazione del progetto di restauro supportato da Hines - società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare - l'edifico diventa ancora una volta un traino per la diffusione di idee su come oggi si evolve l'architettura in una città moderna e cosmopolita. Il tutto "attraverso un linguaggio innovativo e contemporaneo" per portare i visitatori "nel mondo virtuale" con un’installazione "totalmente digitale" che offre "un viaggio immersivo attraverso nuovi livelli di percezione a completamento della realtà".
E per viverla non è necessario recarsi fisicamente nei locali della Torre. L’installazione, progettata dalla designer italiana Elena Salmistraro e realizzata nell’ambito della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution, è infatti facilmente accessibile da tutti tramite un QR-Code attraverso sticker posizionati in oltre 80 punti nevralgici della città, oltre che tramite diversi canali on and off line.
"L’artista propone una reinterpretazione iperrealista della Torre Velasca, simbolo iconico dello skyline milanese, avvolta da una trama colorata di filati che dalla base si estende fino alla cima".
I filati che ricoprono l'esterno della Torre, simbolicamente metafora del tessuto urbano e sociale in cui si inserisce l'edificio, sono rappresentazione del progetto di rigenerazione in corso sviluppato da Hines che, insieme allo studio Asti Architetti, si pone il vorticoso obiettivo di ricucire i rapporti tra Milano e la sua Torre, restituendo spazi fruibili ai cittadini. Un modo per raccontare a residenti e ospiti lo stato di avanzamento e le idee che stanno dietro il restauro.
In questo modo, grazie all’installazione 'Torre Velasca QR Code: Quick Re-Evolution Code', "realtà e immaginazione si intrecciano tessendo nuove e suggestive configurazioni urbane e architettoniche, sfidando le leggi della materia, degli spazi e della fisica". Un’anteprima assoluta, un’occasione per avventurarsi nel mondo delle nuove modalità di comunicazione, rappresentazione e conoscenza della realtà.
“Da ormai due anni, Torre Velasca ha ripreso il suo dialogo con la città e oggi torna a far parlare di sé. Questa volta per farlo si è affidata al talento di Elena Salmistraro e alla capacità visionaria di Gilda Bojardi. - ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director e country head di Hines in Italy-. “In linea con il nostro obiettivo di restituire alla città una nuova destinazione da vivere in ottica di spazio di condivisione e scambio sociale, abbiamo ritrovato nel progetto di Elena Salmistraro i messaggi chiave che stanno guidando il nostro progetto di rigenerazione sostenibile: accessibilità e connessione. Tramite questa installazione, infatti, Torre Velasca si ricuce virtualmente al suo territorio e si rende visibile a 360°, in attesa di poterla vivere nella sua nuova dimensione a inizio 2024”.
21 aprile 2023
L'artista toscano ha raccontato ai microfoni di Mag com'è nata l'opera esposta per tutta la Design Week milanese all'interno ella mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution
21 aprile 2023
Ha 36 posti, ed è l'installazione più gettonata, seguita, fotografata e usata in questi giorni milanesi. Si trova all'interno dell'Università Statale, nel cortile della Farmacia, ed è il contributo di Amazon alla Design Week.