Il rallentamento dell’economia, le incertezze geopolitiche, le difficoltà del post pandemia. Nulla ferma la passione per oro e preziosi. Al punto che l’edizione 2023 di Vicenzaoro sarà ricordata come l’edizione dei record. Archiviati gli anni più difficili del comparto i numeri tornano a crescere.
Vicenzaoro January 2023 chiude con un netto raddoppio dei buyers esteri rispetto all’edizione invernale 2022 (+105%) e con il record storico di affluenza con +11,5% rispetto all’edizione pre pandemica del gennaio 2020. Arrivano dall’estero circa il 60% del totale, da 136 Paesi del mondo, con l’Europa che vale il 54,5%, il Medio Oriente il 9,5%, l’Asia il 9%, la Turchia il 9%, il Nord America il 7,2%, l’Africa il 5,4% e l’America Latina 4,7%.
Tra i singoli Paesi più rappresentati in assoluto gli Stati Uniti e la Turchia, dall’Europa Grecia, Germania, Spagna, UK e Francia, dal Medio Oriente Emirati Arabi, Israele e Arabia Saudita, dall’Asia India, Giappone e Tailandia. Molto positiva anche la presenza italiana da tutte le regioni con Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Sicilia con crescite superiori al 20% rispetto al pre-pandemia. Cresce anche T.Gold, la vetrina internazionale di innovazione dedicata ai macchinari per l’oreficeria e alle più recenti applicate all’oro e ai gioielli, mentre si consolida il successo di VO Vintage, dedicato all’orologeria e alla gioielleria d’epoca.
I contatti media totali hanno superato i 224 milioni lordi e le visualizzazioni degli operatori professionali dei profili espositori sulla piattaforma B2B The Jewellery Golden Cloud hanno superato le 200 mila.
Numeri e output che fanno respirare ottimismo ai player di mercato, con 1.300 brand espositori in fiera a Vicenza e 400 buyer esteri ospitati che confermano la vivacità dell’export italiano.
17 ottobre 2022
Nasce la collezione Eternal gold di Prada, la prima sostenibile di una maison del lusso perché realizzata con oro riciclato
6 ottobre 2022
A Sharjah la fiera dell'oreficeria, tra le più prestigiose del Medio Oriente. Appuntamento immancabile per i gioiellieri italiani