Il Cinema Sospeso è il nuovo modello di distribuzione cinematografica ideato da Movies Move Us, casa di produzione e distribuzione cinematografica indipendente fondata e diretta dal regista Ruggero Romano. Il modello rivoluzionario, inclusivo e sostenibile ha l’obiettivo di democratizzare la distribuzione dei film attraverso un sistema trasparente di "pay-it-forward".
Riprendendo il nome e il concetto del “Caffè Sospeso”, ogni spettatore avrà l’opportunità, a fine film, di decidere se regalare uno o più biglietti per la proiezione successiva in un’altra città. In questo modo, associazioni e collettivi culturali con uno spazio in gestione potranno accogliere e ospitare la proiezione ad accesso libero in un processo fondato sul dono, rendendo possibile un tour cinematografico svincolato dai meccanismi di distribuzione tradizionali.
Cielo Aperto è il nuovo film di Ruggero Romano che sperimenterà per la prima volta il modello Cinema Sospeso. Cielo Aperto offre una riflessione condivisa sulle condizioni di cambiamento Digital Press Package dei centri storici italiani. Il film mette in luce le giovani generazioni attraverso
sei filoni narrativi che raccontano la riconquista poetica di Venezia, archetipo di resilienza e azione sociale.
Il documentario amplifica le voci di comunità unite nel tentativo di riappropriazione della loro città, combattuta tra turismo di massa, tradizione
e globalizzazione. Attraverso sei diverse narrazioni da voce alle comunità locali che lottano per preservare la propria identità in un contesto contraddittorio, caratterizzato dalla pressione del turismo di massa, dal rispetto delle tradizioni e dalle sfide della globalizzazione.
In particolare, il Cinema Sospeso diventa estensione diretta del documentario. Gli spettatori potranno vivere i valori del film attraverso le loro azioni: il dono verso la comunità e il prossimo. Il tour indipendente coinvolgerà oltre 30 partner in tutta Italia. Queste date costituiranno un'opportunità preziosa per ribadire l'importanza degli spazi culturali e sociali presenti sul nostro territorio.
Il tour offre quindi una seconda possibilità alla distribuzione cinematografica italiana, creando un circuito-off ancora mai esplorato, che dopo questa prima sperimentazione potrà essere mantenuto nel tempo, diventando vera e propria piattaforma alternativa di promozione e distribuzione. Nello specifico, il tour inizierà il 5 aprile 18.00 alla Fondazione Querini Stampalia per poi attraversa l’Italia nei due mesi successivi: Venezia, Padova, Vicenza, Trento, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Bari, Lecce e Catania. Tuttavia, il percorso rimane aperto alla possibilità di aggiungere ulteriori tappe lungo il tragitto, che terminerà a luglio in Sicilia.