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7 novembre 2024
di Laura Antonini

L'incredibile mondo di Elio Fiorucci 

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Nel 2025 Elio Fiorucci avrebbe compiuto 90 anni e chissà cosa avrebbe pensato di come sta andando il mondo della moda questo designer eclettico e fuori dagli schemi scomparso 10 anni fa. Alla sua figura Triennale Milano dedica dal 6 novembre al 16 marzo 2025 una mostra biografica a cura di Judith Clark con progetto di allestimento di Fabio Cherstich, che per la prima volta ne restituisce le diverse dimensioni. Cool hunter e imprenditore piaceva a Andy Warhol, Keith Haring e Madonna. Il suo marchio, a partire dagli anni Sessanta, ha rivoluzionato il costume, la moda e la scena dell’arte contemporanea in Italia.

I suoi concept store sono stati rivoluzionari tra la fine degli anni Settanta e l’inizio dei Novanta perché Fiorucci  proponeva, per la prima volta, al pubblico un mix eclettico di abbigliamento, dischi, pubblicazioni e oggetti inediti provenienti da tutto il mondo.

La retrospettiva è divisa in percorsi che dalla sfera più personale che lo racconta anche grazie alcune inedite registrazioni della sua stessa voce si snoda con opere e materiali del suo lavoro meno conosciuto fino alle scenografiche installazioni realizzate che coinvolgono lo spettatore nel mondo immaginifico di Fiorucci. Dalle salopette in jeans alle calze a righe dalle borse in pvc magari stampate con figure del mondo dei fumetti ad accessori sfiziosi come bretelle, e manette in pelouche e come non ricordare i due angioletti adagiati sulla nuvola? Il suo era un mondo pop quanto profondo che già sapeva andare oltre agli stereotipi senza mai essere volgare. 

 


 “Abbiamo voluto riempire, proprio qui, dove il fenomeno Fiorucci è nato ed esploso, il vuoto di una formidabile amnesia – ha detto Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano - Milano, grazie a Fiorucci, è stata infatti per almeno due decenni uno dei magneti delle idee più avanzate della cultura giovanile internazionale e la culla delle contaminazioni più fertili e audaci non solo tra moda, design, arte visiva e pubblicità, ma anche tra cultura e commercio. Invadendo di colori e forme la Milano cupa degli anni Settanta e poi esportando la sua cometa cromatica nel mondo, Elio Fiorucci ha dato alla sua città il regalo di un primato nella creatività internazionale.”

 


Ad accompagnare la mostra c’è anche il catalogo (Electa)  concepito come un compendio di opere di natura eterogenea selezionate per mettere in evidenza temi e linguaggi esplorati da Fiorucci. Una  pubblicazione che grazie ad immagini e una selezione di oggetti e documenti della mostra cerca di dare visibilità  agli archivi e giacimenti -spesso inediti- e ad una buona parte dei progetti in cui Elio Fiorucci è stato coinvolto durante la sua carriera di imprenditore e creativo. A ricordare e parlare di lui ci sono i tra gli altri i saggi di Stefano Boeri, Monica Bolzoni, Fabio Cherstich, Judith Clark, Augusta Fiorucci, Elio Fiorucci, Erica Fiorucci, Ersilia Fiorucci, Floria Fiorucci, Maria Luisa Frisa, Gianmarco Gronchi, Barbara Hulanicki, Giannino Malossi, Franco Marabelli, Lucia Moschella, Marilia Pederbelli, Cristina Rossi, Marco Sammicheli, Ruben Toledo, Isabella Tonchi, Maurizio Turchet. A dicembre sarà disponibile sulle principali piattaforme streaming anche un podcast, prodotto da Triennale Milano e scritto da Andrea Batilla: un racconto in sette episodi per esplorare la vita e la carriera dell’imprenditore, in un viaggio da Milano a New York.

 

 

 

 

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