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13 gennaio 2025
di Alessio Boni

Il calendario della moda si scalda: arriva Pitti Uomo 107 

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Pitti Uomo 107 sta per aprire le porte della Fortezza da Basso a Firenze. Come ogni anno ma con una settimana dopo rispetto al solito, seguendo un nuovo calendario allineato a Milano, il capoluogo toscano torna ad essere protagonista delle collezioni moda di pret a porter maschile con quasi 800 marchi per la sua consueta fiera dedicata al guardaroba maschile che sceglie come tema guida la parola 'Fire'.

 

Dal 14 al 17 gennaio, il calendario della moda si scalda quindi e da Firenze sono attese le prime presentazioni negli stand, ma anche tanti ospiti speciali, mostre e attività che coinvolgono appassionati, marchi e operatori di settore. “La moda sta vivendo una complessa fase di transizione - commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine - che noi di Pitti Immagine non possiamo limitarci a osservare: dobbiamo darne un’interpretazione, tradurla in scelte di mercato e contenuti di comunicazione, anche rischiando. Abbiamo spinto, per esempio, più che in passato, sul mix merceologico, mescolando in modo audace le carte tra fashion e lifestyle. Abbiamo poi deciso di dedicare un’attenzione speciale alla cultura del running come fenomeno di integrazione orizzontale di una comunità ideale, non solo di consumo: potrà fare da riferimento per progetti analoghi ispirati ad altre tendenze, scommettendo su quelle destinate a lasciare un segno riconoscibile. Altrettanto interessante è lo spazio riservato alle collaborazioni internazionali curate da altre organizzazioni promozionali: è una peculiarità del salone che, in questo modo, esplora seleziona e cataloga ciò che di più rilevante sta accadendo nel mondo della moda”.

 

Tra le attività ci sono quelle delle scuole di moda. Polimoda ad esempio, inaugura il progetto AN/ARCHIVE EVENT TWO: blue r/evolution, presso la Manifattura Tabacchi. Una mostra che indaga il rapporto tra uniforme da lavoro, identità, crisi e rivoluzione. Accademia Italiana organizza a sua volta al Cinema “La Compagnia” un talk in stile TED, aperto al pubblico, per ispirare le nuove generazioni di creativi attraverso le storie di successo dei grandi interpreti del fashion system e dell’innovazione. Tra gli interventi quello della fashion designer Marina Spadafora, quello del divulgatore scientifico Massimo Temporelli, quello del designer Matteo Cibic e del pioniere della gamification, Fabio Viola.

 

Ancora in città Istituto Marangoni Firenze e WP Lavori in Corso uniscono le forze in un progetto dedicato alla reinterpretazione contemporanea dell’estetica di Filson, storico marchio americano fondato nel 1897. Gli studenti di Istituto Marangoni Firenze, avranno l'opportunità di esplorare l'archivio con uno sguardo fresco. Il clou della manifestazione si gioca in Fortezza dove sono protagoniste le collezioni che animano le sezioni dei padiglioni della cittadella fortificata. Per citarne alcuni il brand storico italiano Tramarossa presenta la collaborazione con Abarth, un tributo alla velocità e all’artigianalità con una capsule in edizione limitata.

 

Il marchio di luxury shoes Premiata, fondato nel 1885 a Montegranaro, si presenta con una nuova linea di abbigliamento e la prestigiosa linea di calzature. Ecoalf sebbene sia conosciuto per i suoi capispalla realizzati con il filato del mare Ocean Yarn, in questa edizione porta una speciale capsule collection in lana riciclata al 100%.Attesi come ospiti speciali due marchi. Satoshi Kuwata, già vincitore del CNMI Fashion Trust Grant 2023 e MM6 Maison Margiela il brand avant-garde che presenta una collezione maschile disegnata in esclusiva per questo evento, che si svolgerà alle serre del Roster.

 

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