Diva, divina. Una parola antica che attinge dal vocabolario classico e con la sua potenza è capace di resistere anche alle traduzioni. Un termine che in occasione dell’avvio di sfilate a Milano diventa il tema per la mostra fotografica “The creation of a Diva”, promossa da Guess con la consulenza scientifica del curatore Massimiliano Capella al via al Museo delle Culture di Milano nello spazio Mudec Photo fino al prossimo 3 marzo. Articolato in sezioni tematiche il percorso espositivo è una retrospettiva che mette in scena le modelle e le campagne pubblicitarie più celebri del marchio americano molto amato dall’Italia e che ha avviato il 2025 anche con la presenza a Pitti Uomo 107 a Firenze.
Protagonisti sono gli scatti di leggende dell’obiettivo - Ellen Von Unwerth, Wayne Maser, Bryan Adams e Dewey Nicks, giusto per citarne alcuni – che, con la loro arte, hanno fermato l’immagine di giovani supermodelle come Claudia Schiffer, Eva Herzigova, Naomi Campbell e Anna Nicole Smith. Sono loro le dive protagoniste delle campagne del marchio dei fratelli Marciano che è decollato a partire dagli anni Ottanta.
Per i visitatori oltre alle fotografie ci sono anche stanze “esperienziali”, interattive dove immergersi in giochi di luce seguendo un tappeto rosso. “Siamo entusiasti di poter organizzare questa retrospettiva al Mudec,” ha dichiarato Paul Marciano, co-fondatore e Chief Creative Officer di Guess?, Inc. “È un’istituzione prestigiosa nel panorama culturale italiano, il luogo perfetto per celebrare l’evoluzione delle nostre campagne, che hanno segnato la storia della moda. Questa mostra offrirà un’esperienza unica che rende omaggio alla nostra storia.”
L'esposizione è infatti un viaggio che intreccia e valorizza anche la storia del marchio che ha soffiato sui suoi primi 40 anni, a quella del costume e della cultura americana in una narrazione che parte dall’epoca analogica della pellicola per arrivare alla fluidità del mondo contemporaneo digitalizzato.
16 gennaio 2025