Nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini, per commemorarne la figura come uno dei più grandi compositori della storia, sono tante le iniziative culturali dedicate e gli eventi. Nel calendario fitto di manifestazioni non mancano anche le aziende simbolo del made in Italy che hanno deciso di fare un omaggio ispirandosi alle sue opere.
L’azienda Urso, che da quasi quarant’anni realizza penne gioiello, ha deciso di dedicare due sue creazioni proprio ai capolavori pucciniani. E’ nata una collezione di penne, chiamate rispettivamente “Bohème” , “Turandot“, Tosca” e Madama Butterfly” vere e proprie opere d’arte in oro e silver e disponibili in edizione limitata, che la sera del 17 luglio verranno presentate all’Auditorium Simonetta Puccini di Torre del Lago, di fianco alla Villa del Maestro, oggi museo.
Il pomeriggio, intitolato “Legger con me volete questa lettera?”, citando non a caso la Madama Butterfly proseguirà quindi con un concerto lirico, ad ingresso gratuito, in cui il soprano Silvia Pantani, il tenore Manuel Pierattelli, il baritono Pedro Carrillo e la pianista Silvia Gasperini proporranno arie pucciniane: dalla Bohème, dalla Madama Butterfly.
La Urso Luxury è un’azienda rinomata nel settore delle penne, celebre per la maestria artigianale e l’attenzione per i dettagli con le quali dà vita ad ogni sua creazione. L’azienda è nata nel 1985 a Candia Lomellina, una cittadina a 30 chilometri da Valenza, centro di produzione di gioielli di fama mondiale. Qui, Giuseppe Urso stava studiando per essere un artigiano tradizionale quando, insieme a suo fratello Lucio, ha deciso di fondare un’azienda con l’idea di realizzare strumenti di scrittura che avessero le stesse caratteristiche di preziosità dei gioielli.
Ogni penna, da allora, è realizzata con materiali pregiati, tra cui resine speciali, metalli nobili e pietre preziose, e lavorata a mano da artigiani esperti che garantiscono la massima precisione e qualità in ogni dettaglio. Le creazioni Urso, in edizioni limitate, sono accompagnate da un certificato di autenticità che attesta la loro origine e il loro valore unico nel panorama delle penne di lusso, e sono ricercate in tutto il mondo da professionisti, appassionati di scrittura e collezionisti.
28 ottobre 2024
In occasione dell’arrivo a Singapore della nave Vespucci il sottosegretario ha ricordato come l'Italia sia stata tra i primi Paesi a creare il Polo nazionale della Subacquea, un incubatore che mette insieme Università, centri di ricerca, investimenti privati e grandi aziende"