instagram
13 febbraio 2024
di Laura Antonini

Tanto di cappello

twitterfacebook

Un accessorio che può fare la differenza. Il cappello determina uno stile, ancora di più se realizzato in modo artigianale. A questo ‘capo’ viene ora dedicata in occasione della settimana della Moda di Milano una mostra. The Queen's Hat: Eleganza Regale è il titolo dell’esposizione che prende vita dal 16 al 18 febbraio a Palazzo Visconti.

Ideata da Gabriella Chiarappa, giornalista e manager di moda e organizzata da “Le Salon de la Mode” e Musikologiamo con il patrocinio dalla Regione Lombardia e del Comune di Milano la rassegna espone cappelli di alta moda internazionale e vede la partecipazione di 12 hat designer provenienti da diversi Paesi. Fil rouge che accompagnerà tutte le creazioni esposte è l’eleganza e una speciale sezione sarà dedicata ad una personalità icona di stile in tema di copricapi: lla Regina Elisabetta II.

 

 

“Il cappello non è solo un accessorio, è un'affermazione di stile e personalità – racconta l'organizzatrice Gabriella Chiarappa - Con un evento straordinario come The Queen’s Hat, vogliamo celebrare la forza e l'unicità che ogni cappello porta con sé nella moda e nella vita di ognuno di noi!"  

Ricco anche il programma di eventi costruito intorno alla mostra, dibattiti e masterclass. Si parte il 16 con una tavola rotonda che metterà al centro dell'attenzione l'artigianato del lusso e la sua evoluzione grazie all’intervento di relatori autorevoli come Antonio De Matteis, presidente di Pitti Immagine e amministratore delegato del Gruppo Kiton, Laura Marelli, ultima erede della modisteria storica Gallia e Peter e Miguel García Abad per l’Istituto Marangoni.

 

 

E si prosegue il 17 con l'esperto d'immagine Pablo Ardizzone sull'arte di indossare un cappello, seguito da una masterclass sull'arte visionaria di Maor Zabar: "L'arte regale del cappello". Il 18 culminerà con una serata speciale e un "Party esclusivo" per premiare e celebrare "The Queen's Hat", con premi realizzati da "Ceramicando", azienda di ceramiche siciliana.

 

 

 

 

 

Seguici su

instagram