Un tempo spartani ed essenziali i rifugi e gli alberghi di montagna stanno vivendo una nuova epoca. Ristrutturati con servizi cinque stelle e ristoranti gourmet sono strutture dove, chi può, oltre a concedersi uno stacco a contatto con la natura si dedica al benessere e vive nuove esperienze.
Così Como Alpina Dolomites, quinta proprietà europea del marchio e la diciottesima struttura a livello globale è un vero e proprio resort immerso nella natura che offre trattamenti termali nella Spa (Shambhala Retreat) fornita di piscina coperta di 22 metri, una piscina esterna panoramica di 7 metri, sauna, zone relax, un centro fitness e un santuario di bellezza. Ma anche una cucina raffinata con un menù tutto alpino da degustare nel luminoso e informale Alpina Chalet all'aria fresca di montagna, o nell'intimo Mountain Restaurant.
Tra le esperienze, per chi è appassionato di sci, dal 18 al 21 dicembre gli ospiti hanno l’occasione unica di assistere, durante la Coppa del Mondo di Sci Alpino FIS 2024 alla celebre gara sulla pista Saslong, nello spettacolare scenario della Val Gardena. Oltre ai posti in prima fila c’è l'opportunità di partecipare alle lezioni di sci con l'atleta della Coppa del Mondo Travis Ganong e l’atleta sarà di nuovo al COMO Alpina Dolomites a marzo per altre lezioni.
Tra le destinazioni ad alta quota a St Moritz c’è poi lo storico Kulm Hotel, che posizionato a 1.856 metri vanta la miglior vista in assoluto sul lago di St Moritz. Affiliato The Leading Hotels of the World, Virtuoso e Swiss Deluxe Hotels, il 5 stelle Superior dove nel 1864 nacque il turismo invernale offre agli ospiti delle sue 150 camere e suite la tradizionale ospitalità engadinese e servizi d’eccellenza nei 6 ristoranti a una Spa di oltre 2mila metri quadrati. Oltre ad essere un posto ideale a cui dedicarsi allo sci il Kulm vanta anche un Country Club che nel weekend propone serate con live set dei Dj italiani e che vedrà per tutta la stagione esibirsi numerosi artisti internazionali fra cui Agathe Mougin, Wolfram e Jessica Gladstone, attesi per quattro giorni di festeggiamenti proprio tra Natale e Capodanno.
Quanto alla cucina qui il palato è conquistato dai piatti gourmet del celebrity Chef Mauro Colagreco. E, tra le novità di stagione c’è la nuova ice-skating retro disco allestita in giorni selezionati sulla pista da pattinaggio di fronte al Country Club.
16 gennaio 2025