Sanremo, si sa, oltre la competizione canora è un fenomeno di costume. Specchio del sentire del Paese amplifica dal palco dell’Ariston anche le tendenze della moda. L’abito e tutto il corollario di accessori, trucco e parrucco, sin dalla prima edizione ‘televisiva’ negli anni Cinquanta hanno fatto sognare - come non ricordare Patty Pravo nel 1984 avvolta nel drappeggio della maglia metallica versione geisha disegnata da Gianni Versace.
Ma anche parlare, sparlare e persino innescare dibattiti. Nella memoria recente i look di Gucci per Achille Lauro, o l’abito di Fausto Puglisi con il discusso spacco che ha mostrato la farfallina di Belen qualche edizione fa.
Ai tempi dei social il tormentone su come e cosa vestono cantanti, madrine e presentatori si accende in tempo reale: Instagram e Tik Tok sono già invasi di foto e video che anticipano mise da palco e fuori palco. Marchi, maison fanno a gara a posizionare i propri look ai papabili della vittoria. Gli stessi artisti si rivolgono a stylist professionisti per creare abbinamenti degni di memoria.
Qualcosa che faccia scalpore o che semplicemente oltre ad evocare aiutino, perché no, a memorizzare le note del proprio motivo ai telespettatori ormai abituati nell’era dell’immagine social, più a vedere, che a leggere e ascoltare.
Ai tempi dei social il tormentone su come e cosa vestono cantanti, madrine e presentatori si accende in tempo reale
Tant’è la gara al look è già iniziata con tanto di suspense da camerino e abbinamenti stilisti-cantanti più o meno confermati.
Conduttore e madrine prima di tutto. Amadeus, Gianni Morandi, Chiara Ferragni, Paola Egonu, Francesca Fagnani e Chiara Francini. “Ama” non stravolgerà la sua mise confermando la ricetta del suo stile fatta di completi da palco con giacche dalle reverse spesso impreziosite di elementi iridescenti. A firmare il suo look il fedele stilista Gai Mattiolo.
Gianni Morandi per tutte le serate del Festival sarà quindi in elegante Armani. Nessun dubbio anche per Chiara Ferragni che la prima sera sarà vestita Dior. Paola Egonu sarà in Emporio Armani con gioielli Pomellato mentre per Fagnani i preziosi saranno di Pasquale Bruni. La simpatia della Francini dialogherà invece con le creazioni divertenti di Moschino
Quanto ai cantanti Gucci punta sui Måneskin. E sempre la maison delle due G punta su Tananai con “completi sartoriali, eleganti smoking e preziosi completi ricamati" di cui qualcosa si è già intravisto sul green carpet (il 7 febbraio).
La gara al look è già iniziata con tanto di suspense da camerino e abbinamenti stilisti-cantanti più o meno confermata
Etro quindi che due anni fa aveva immaginato le futuristiche tute oro attillate dei Måneskin acclamati nel 2021 con Zitti e buoni, veste per questa edizione Levante. Lo stilista Marco De Vincenzo ha infatti realizzato per la cantautrice siciliana 4 look in esclusiva per le sue performance sul palco del Teatro Ariston dove presenterà il brano VIVO.
“Il racconto estetico – fa sapere la maison - parte dalla glorificazione del corpo di Levante ed esalta il desiderio della cantautrice di esprimere sé stessa in modo inedito, dopo l’esperienza della maternità. Il suo corpo è infatti reso protagonista in tutte le esibizioni e immerso in tessuti e colori che sottolineano l’alternanza tra stati d’animo opposti: il buio e la luce, il vinile e la georgette, la forza e la fragilità, il pizzo e l’organza. La silhouette è asciutta e grafica e le gambe, sempre in mostra, diventano protagoniste su platform altissimi”.
Tra i cantanti sappiamo che Missoni per Lazza, John Richmond per Gianluca Grignani, La Rappresentante di Lista indosserà Valentino.
Giorgia è attesa in Dior. Ad affidarsi ad Armani ci sono i Modà, Ultimo e Nek che sarà ospite. Coma_Cose rendono omaggio al punk della stilista Vivienne Westwood recentemente scomparsa. Anna Oxa, che non ha confermato un legame con alcun stilista per questa edizione, potrebbe però essere in Dolce&Gabbana. Marchio scelto anche dalla coppia Paola e Chiara e da Shari. Moschino ancora Rosa Chemical.
13 agosto 2024
19 luglio 2024