Destagionalizzata. Esperienziale. A sostegno delle comunità locali. Italiana. Vale a dire, anche al mare (certo, perche no?). Alla scoperta di tradizioni locali da “vivere' oltre che da osservare. E alla ri-scoperta di quanto di meglio la ricca cultura italiana può offrire, in ogni angolo del suo territorio. E' questa la vacanza del 2023.
Secondo Wonderful Italy, grande azienda italiana di ospitalità nata nel 2017 con l’obiettivo di sviluppare i territori attraverso il turismo, in Italia, più del 50% delle presenze si concentra in poche città e regioni, lasciando disatteso il ricco potenziale di luoghi “minori”, tali solo nella capacità di strutturarsi per la ricezione.
In Italia, più del 50% delle presenze si concentra in poche città e regioni
La piattaforma di prenotazione online (che promette di essere molto più di questo) connette i puntini del panorama italiano rivelando perle sconosciute al turismo di massa, come I 7 km alle porte di Genova lungo la "crêuza", il tipico viottolo ligure, alla scoperta delle case colorate di Boccadasse fino a Vernazzola, Quarto, Quinto e Nervi. Assaporando la focaccia di Priaruggia o immortalando scatti invernali nella passeggiata panoramica Anita Garibaldi.
Propone esperienze decisamente inedite, come la Cooking class palermitana, con tour del mercato e spesa tra i colori delle bancarelle, fino al pranzo con lo chef assaporando i grandi classici, come la pasta con le sarde e le panelle.
Perché talvolta, ciò che manca in vacanza, per dirla con Loredana Berté, è un “volo planare”, magari a bordo di un monomotore quadriposto sulla Valle d'Itria, seguendo l’antico acquedotto romano fino Locorotondo, passando per Ostuni, Alberobello, Polignano a Mare e Torre Guaceto.
Wonderful Italy è sostenuta da Oltre Impact, il primo fondo ad impatto in Italia, supportato da investitori istituzionali quali il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI), Cassa Depositi e Prestiti (CDP), Banca Intesasanpaolo e alcuni family office italiani. Scouting, selezione e cura di prodotti esperienziali autentici sono la cifra caratterizzante della company, che invita a viaggi immersivi nelle località e nelle tradizioni italiane meno conosciute, in profondo contatto con il territorio grazie agli esperti locali e agli abitanti del luogo.
La presenza di micro-imprese tra i fornitori è infatti uno degli obiettivi primari di Wonderful Italy, che conta il 76% dei fornitori con meno di 5 dipendenti.
Evitare che i flussi turistici si concentrino esclusivamente in alta stagione giova sia all’economia delle comunità locali, sia al territorio
“La riscoperta delle mete estive in inverno è la dimostrazione che la destagionalizzazione è possible - sottolinea Michele Ridolfo, CEO e cofounder di Wonderful Italy - Evitare che i flussi turistici si concentrino esclusivamente in alta stagione giova sia all’economia delle comunità locali, sia al territorio. Perché vuol dire tenere attivo l’indotto del turismo anche nei mesi invernali da un lato ed evitare che il territorio subisca arrivi di massa concentrati in poche settimane, dall’altro”.
Intanto, è stato un Capodanno da tutto esaurito per le case vacanza in Italia, con il 50% delle prenotazioni in più rispetto al dicembre 2021. Sul sito di Wonderful Italy, per chi soggiorna a Napoli, è possible prenotare anche qualche lezione privata di yoga a domicilio. Che sia anche consigliato dopo il tour dei presepi a San Gregorio Armeno?
22 luglio 2024
1 agosto 2023
I turisti invadono le città d’arte noncuranti della canicola e delle bombe d’acqua alla ricerca delle tre F (“food, fashion e furniture” – cibo, moda e design) e del sogno evocato dal film di Fellini