Anche Singapore festeggia il Made in Italy. Meridionale Impianti S.p.A. e Institute of Technical Education di Singapore (ITE) hanno firmato una Lettera di Collaborazione per portare soluzioni tecnologiche avanzate nella città-stato asiatica, porta d’ingresso dell’area ASEAN, che totalizza circa 640 milioni di abitanti in 10 paesi.
La firma si è svolta in occasione della prima edizione del Made in Italy Day nella sede dell’Istituto dove la delegazione italiana, guidata dall’Ambasciatore d'Italia a Singapore e Brunei Dante Brandi, è stata accompagnata in una visita del ITE Microelectronics Training Centre. Brandi ha dichiarato: “Come Ambasciata abbiamo voluto promuovere la tecnologia progettata e realizzata in Italia. Pertanto abbiamo favorito il negoziato per un accordo fra le due realtà, riscontrando subito un grande interesse da parte di Singapore verso l’alta tecnologia italiana. Questa collaborazione con ITE, il principale istituto locale di formazione tecnica, rappresenta un grande passo avanti verso il collegamento tecnologico tra Italia e Singapore.”
Quarant’anni di storia, uffici in Italia, Francia, Austria, Singapore, Marocco e Cile, capofila del Distretto Alta Tecnologia dell'Etna Valley, che riunisce circa 150 aziende ICT della Sicilia, Meridionale Impianti (sede operativa a Belpasso, in provincia Catania) è leader italiana nell’ industria 4.0, con soluzioni integrate per l’automazione industriale. Un successo che si avvale anche della lunga collaborazione con il più grande produttore di semiconduttori in Europa, l'italo-francese STMicroelectronics.
“Forniremo alla scuola un robot di nuova generazione SARA (Service Autonomous Robot Assistan), altamente tecnologico, in forma di comodato d’uso, per un particolare utilizzo nelle camere bianche, cioè ambienti a contaminazione controllata. Il robot arriverà durante l’estate e la scuola lo userà per scopi didattici promuovendolo sul territorio, presentato in azione, nel suo ecosistema” ha detto Massimiliano Meschini, Vicedirettore generale di Meridionale Impianti Singapore.
“Siamo presenti a Singapore dalla fine degli anni Novanta come fornitori di servizi a STMicroelectronics in area Asean nel manufacturing dei semiconduttori e stiamo implementato anche l’automazione. Tutti i nostri prodotti sono realizzati in Sicilia, dal design all’elettronica, quindi sono totalmente Made in Italy. Siamo già forti nel campo dei semiconduttori fornendo soluzioni e servizi per il manufacturing e in quello dell’energia. Ma stiamo ulteriormente esponendo le nostre proposte e un settore a cui guardiamo nel prossimo futuro è quello del monitoraggio di emissioni dei gas alla fine dei processi industriali, in particolare alla luce delle nuove normative internazionali sulla Carbon Tax” ha aggiunto Meschini.
13 gennaio 2025
13 gennaio 2025
Firenze torna ad essere protagonista delle collezioni moda di pret a porter maschile con quasi 800 marchi