L'esclusivo bar e bistrot all'italiana, sorto nel 2003 dalla collaborazione tra Martini e Dolce&Gabbana, si accende di rosso dopo una meticolosa opera di ristrutturazione.
Nella cornice di un palazzo storico del 1500 di Corso Venezia, i due brand reinventano gli spazi in un dialogo perfetto con le caratteristiche architettoniche dell'edificio esistente. I grandi portali d'ingresso con elementi tubolari in acciaio verniciato rosso richiamano grandi opere d'arte contemporanea mentre inquadrano i due ingressi su strada, su cui spiccano nella loro novità i loghi Martini e DG versione incrociata.
Per la collaborazione con Martini, D&G torna ad affidarsi a Carbondale, studio di architettura pluripremiato di fama internazionale, fondato dall'architetto americano Eric Carlson. Forse non si raggiungono gli apici dell’estetica massimalista e del lusso teatrale di alcuni stores distribuiti tra le capitali del fashion, da Roma a Parigi. Ma il locale, con spazi di estrema eleganza prometta di essere destinazione privilegiata della movida milanese, per un pranzo glamour, per un break raffinato o per onorare il rito tutto italiano dell’aperitivo.
Il cortile principale cambia identità. La nuova Veranda è il luogo in cui gustare cocktail d'autore serviti ai due grandi banconi bar in marmo Nero Assoluto. Le pareti in vetro di Murano realizzate artigianalmente hanno un particolare effetto zebrato, come i sei grandi lampadari che scandiscono lo spazio.
Ad incorniciare il perimetro dello spazio esterno una serie di alberi di agrumi in grandi fioriere di basalto: elemento ricorrente del brand che ha fatto della citazione di aromi e profumi del Mediterraneo una cifra stilistica caratterizzante.
Nelle sale interne, il ristorante rinasce con un nuovo menù interamente dedicato alla tradizione italiana cucina. Elementi di arredo e complementi della Collezione Casa Dolce&Gabbana trovano il loro posto in tutti gli ambienti, dalle poltrone Margherita ai tavolini Marte e agli accessori per la mise en place : tuttoparla di artigianato, design e arte di ospitare.
Se la raffinata sala bar Martini è il cuore pulsante del lounge, una nota informale è costituita dal forno della Pizzeria. Il Made in Italy è servito.
10 ottobre 2022
Nella classifica dei primi 50 bar spiccano quatttro locali nel nostro Paese: "Drink Kong" a Roma, “1930” a Milano; “Locale di Firenze” e “L’Antiquario” a Napoli
14 ottobre 2024