Chi è il nuovo direttore del MoMA
AGI - Il prossimo direttore del Museum of Modern Art sarà Christophe Cherix, che è stato nominato capo curatore di disegni e stampe presso il museo di New York nel 2013. Succederà a Glenn Lowry, che ha ricoperto il ruolo per oltre trent’anni. La nomina di Cherix, spiega il New York Times, è stata annunciata allo staff del museo venerdì, in una lettera firmata dalla presidente del museo, Marie-Josée Kravis, e dalla presidente del consiglio, Sarah Arison. La lettera afferma che il consiglio di amministrazione ha votato all’unanimità per nominare Cherix, il quale assumerà l’incarico a partire da settembre.
“Il brillante lavoro curatoriale di Christophe nell’ambito dell’arte moderna e contemporanea, i solidi rapporti con gli artisti, l’eccellenza nella ricerca, le pubblicazioni di rilievo internazionale e la sua reputazione di guida affidabile sono emersi come qualità indispensabili per posizionare il museo in grado di affrontare il momento attuale,” hanno scritto. “È emerso come il migliore in una rosa impressionante di candidati a livello globale.”
Alfred H. Barr Jr. (1929–1943, poi consulente fino al 1967)
René d’Harnoncourt (1949–1968)
John Hightower (1969–1971)
Richard E. Oldenburg (1972–1995)
Glenn D. Lowry (1995–2025)
Christophe Cherix (dal settembre 2025)
Il MoMA è uno dei musei d’arte moderna e contemporanea più influenti al mondo. Fondato nel 1929 da tre collezioniste d’élite — Lillie P. Bliss, Mary Quinn Sullivan e Abby Aldrich Rockefeller — è diventato nel tempo un'istituzione fondamentale per l’arte del XX e XXI secolo. All'interno si trovano opere di grandissimi autori come Andy Warhol, Picasso, Van Gogh, Warhol, Matisse, Pollock. Ma ospita anche mostre di fotografia, cinema, arte astratta e performativa.
27 marzo 2025
20 marzo 2025