San Valentino si avvicina e le coppie iniziano a cercare, anche in rete, i regali ma soprattutto le esperienze da donare al proprio partner. Quello che più si desidera è infatti trovare un’esperienza ‘unica’ da condividere. Che sia una cena, un viaggio o un soggiorno. Qualcosa che resti e che dia la possibilità di staccare, anche, la spina dalla routine della coppia. Resort e alberghi hanno ideato formule ad hoc e in tutta Italia, nelle grandi città come in provincia non mancano offerte per tutte le tasche con proposte anche originali.
A Roma, ad esempio, Anantara Palazzo Naiadi, ha scelto di dedicare un tema preciso alla settimana degli innamorati legandosi alla figura dei gatti, felini amatissimi nella Capitale fin dall’antichità. Del resto, nel 10 a.C. l’imperatore Ottaviano Augusto definì la sua gatta come la sua più intima amica della vecchiaia, ne decantò l’eleganza, il suo spirito nobile e indipendente e la sua straordinaria abilità nel combinare il piacere della libertà con quello della fedeltà. In tempi più recenti, Anna Magnani è stata senza dubbio la gattara più illustre della Capitale. Così, il forte legame di Roma con questi animali, farà da fil rouge a tutte le iniziative che portano gli ospiti in giro per la città tra laboratori di pittura a tema; esperienze nei musei con esposizioni dedicate, come il “Ritratto del gatto Armellino con sonetto” al Museo di Palazzo Braschi; performance teatrali per strada in cui saranno recitate poesie di Shakespeare e Trilussa in cui i gatti sono protagonisti e tour alla scoperta delle colonie feline della Capitale che saranno anche un modo insolito e curioso per visitare i siti più belli della città, tra Colosseo, Torre Argentina, Fori Imperiali, Via Gatta e Piramide.
Per la fuga di San Valentino ci sono poi i soggiorni avventurosi che portano le coppie a scegliere mete insolite con tanto di esperienze uniche. Dormire sospesi tra gli alberi in un’amaca o in un igloo di ghiaccio? Trascorrere una notte sotto le stelle in una casetta a cielo aperto o in una skyroom nelle langhe. Il portale freedome ne propone diverse. Tra le più originali c’è quella a 2000 metri nel cuore dell'Alto Adige dove dopo una ciaspolata tra boschi innevati, un aperitivo e una cena tirolese in un ristorante di ghiaccio, si potrà trascorrere la notte in un villaggio igloo da fiaba.
E non si disperi chi ha famiglia. I Familienhotels Südtirol hanno pensato anche a loro proponendo programmi speciali per festeggiare la ricorrenza con attività per tutti.
Al Falkensteiner Family Resort Lido nel cuore delle Dolomiti, viene proposta una giornata che parte con una lezione di yoga di coppia, mentre i bambini sono impegnati in un laboratorio creativo. Quindi un picnic per tutti sul Rooftop Sky Adventure Park la parte dell’hotel che consente di sciare sul tetto. E così di esperienza in esperienza fino alla sera quando è previsto un giro in carrozza a Casteldarne e un po’ di ballo in discoteca.
22 gennaio 2025
21 gennaio 2025